Anche a Racalmuto parte il progetto Case ad 1 euro.

La proposta di deliberazione per l’approvazione del relativo regolamento, è stata inviata al presidente del Consiglio Comunale, Sergio Pagliaro, dagli assessori Maria Cristina Iacono, con delega ai rapporti con i quartieri e Antonino Lauricella con delega ai lavori pubblici..

L’iniziativa è un punto qualificante del programma elettorale del Sindaco Vincenzo Maniglia ed è stata avviata in tanti altri Comuni, anche della Sicilia.

Lo scopo è quello di contrastare l’abbandono del centro storico da parte della popolazione, attraverso la ristrutturazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare, in parte degradato.

L’iniziativa è molto interessante per chi cerca casa a basso costo, facilitandone l’acquisto, specie per le giovani coppie in cerca della prima abitazione.

“Il nostro centro storico è di una particolare bellezza- dichiara l’assessore Cristina Iacono- e noi ci auguriamo che con il progetto Case ad 1 euro si possa salvare dal degrado e dalla distruzione. Non vogliamo rassegnarci allo spopolamento ed all’abbandono. Questo è il paese di Leonardo Sciascia, ma vi sono numerose attrattive culturali, monumentali ed artistiche, quali la Fondazione Sciascia, il Teatro comunale, il Castello Chiaramontano,il Castelluccio, la Fontana dei nove cannoli, il Raffo, i quadri di Pietro D’Asaro e tante altre attrattive, e si trova a soli 10 minuti dalla Valle dei templi. Contiamo molto sull’interesse degli stranieri ma, soprattutto, sul coinvolgimento dei nostri emigrati che mai hanno smesso di amare il paese, anche per il rilancio di Racalmuto, sotto il profilo turistico e socio-economico- conclude l’Assessore Iacono”.

Il bando sarà pubblicato dopo l’approvazione del regolamento da parte del Consiglio Comunale.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *