Tele Studio98

la forza dell'innovazione

ARS – Impignorabilità della prima casa: ok dalla commissione Bilancio al ddl voto

Il disegno di legge voto targato Movimento 5 Stelle accorpato con altri due, di cui uno di matrice governativa. I deputati 5 stelle: “Le aziende rischiano di perdere tutto, si metta in salvo quantomeno il bene primario per le famiglie: la prima abitazione”.

Impignorablità prima casa, nuovo passo avanti all’Ars. E’ stato approvato dalla  commissione Bilancio di palazzo dei Normanni il disegno di legge voto targato Movimento 5 stelle che mira ad allentare la stretta degli enti riscossori, mettendo al sicuro uno dei beni più preziosi per il cittadino, la prima abitazione,  e, al contempo, i  beni mobili ed immobili strumentali all’esercizio di impresa.

Il disegno di legge, prima firmataria Vanessa Ferreri,  è stato accorpato ad altri due sullo stesso tema, di cui uno di matrice governativa, ed  ora dovrà avere il via libera dall’Aula, prima di approdare a Roma per l’ok definitivo. “La materia trattata – affermano i deputati Cinquestelle – è di competenza nazionale, spetta cioè alla Camera e al Senato legiferare a tal proposito, ma grazie alla legge-voto, abbiamo oggi la grande occasione di spingere il Parlamento nazionale su questo terreno, specie se dietro ci verranno, come speriamo, altri consigli regionali, con approvazione di ddl analoghi. Su questo punto non pensiamo possano esserci steccati partitici, la prima casa non si pignora”.

L’ok della commissione Bilancio è stato accolto con grande soddisfazione dal Movimento 5 Stelle, che proprio nei giorni scorsi aveva sollecitato ai vertici dell’Ars una accelerazione dell’iter parlamentare della legge per cercare di dare una mano a tantissime imprese agonizzanti, specie nel settore agricolo.

“Sono migliaia – affermano i parlamentari M5S –  le imprese in ginocchio in Sicilia. Rischiano di perdere tutto. Cerchiamo quantomeno di mettere al sicuro il bene supremo per una famiglia: la casa”.

 

se ti piace l'articolo condividi