BARCELLONA POZZO DI GOTTO – E’ strage, esplosione in una fabbrica: 5 morti e 2 feriti [ Video][Foto]

Cinque morti accertati e due feriti di cui uno in gravi condizioni. E’ questo al momento il bilancio dell’esplosione nella ditta di fuochi d’artificio di Barcellona Pozzo di Gotto. Un bilancio che potrebbe mutare. A morire per l’esplosione due impiegati della “Bagnato”, una ditta esterna che stava svolgendo lavori di manutenzione all’interno dell’azienda Costa, e la moglie del proprietario di quest’ultima impresa, Venera Mazzeo di 71 anni. Tra i feriti gravi anche il figlio del proprietario, Bartolomeo Costa, 37 anni, trasferito d’urgenza a Palermo: nonostante fosse gravemente ustionato su tutto il corpo, ha provato a salvare la madre, ma senza riuscirci. La donna è morta per le ustioni riportate. Il figlio è ricoverato in gravissime condizioni nel reparto grandi ustionati. Ricoverato in gravi condizioni nel reparto grandi ustionati di Catania, anche un operaio della ditta: Antonio Bagnato.

“Dai primissimi accertamenti – dice  Giancarmine Carusone comandante della compagnia dei carabinieri di Barcellona – sembra ci siano state due esplosioni perché all’interno della fabbrica c’erano degli operai con delle saldatrici: le scintille avrebbero raggiunto la polvere pirotecnica causando le esplosioni” .

L’incendio avrebbe avuto cause accidentali, secondo una prima ricostruzione, ancora da verificare, una ditta esterna stava effettuando lavori di messa in sicurezza della fabbrica, durante il posizionamento di alcuni cancelli una disattenzione nella saldatura avrebbe fatto partire delle scintille arrivate su un casotto che custodiva fuochi d’artificio. Una vera e propria onda d’urto si è propagata dal primo casotto a quelli circostanti. Immediato l’intervento dei Vigili del fuoco di Messina che sono ancora al lavoro per spegnere del tutto l’incendio. Si cerca ancora un disperso.

La ditta di Fuochi d’artificio aveva già subito una vasta esplosione una ventina d’anni fa, in quell’occasione non c’erano stati morti. La procura di Barcellona Pozzo di Gotto, guidata da Emanuele Crescenti, ha aperto un’inchiesta, e stanno già sentendo le prime testimonianze.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *