“Lampedusa deve essere risarcita”. E’ questa la richiesta presentata a Bruxelles dal governatore Crocetta e dal sindaco Nicolini al presidente del Parlamento europeo Martin Schulz. Il presidente della Regione Siciliana e il primo cittadino di Lampedusa hanno anche ribadito il fallimento di Frontex e la necessità di ridefinire le politiche comunitarie sull’immigrazione. Intanto altri 127 migranti eritrei sono sbarcati sull’isola.

Giornata di scioperi e proteste. Confindustria lancia l’allarme 10 mila posti a rischio nel settore estrattivo, intanto in piazza lavoratori del gruppo Max Living Li Vorsi, dei forestali, dei precari Gesip mentre per il market grande migliore di Palermo e Trapani arriva la proroga all’affitto in attesa del piano industriale. Allarme anche per i precari della P.A. siciliana. Se non sarà approvato il decreto D’Alia decadrà a fine mese

Politica sempre in fibrillazione. Il Magafono non ci sta a fare la stampella del pd e lo dichiara chiaramente in conferenza stampa. Di Giacinto attacca anche Cracolici neo presidente della ricostituita Commissione Affari istituzionali: Non è possibile che il Pd abbia 4 assessori e tre presidenza di commissione ed il megafono neanche una presidenza.

Mistero a Palma di Montechiaro sulle cause dell’omicidio del diciassettenne Antonio Morgana. Fermato il presunto omicida, Calogero Napoli, di 62 anni. Non si conoscono ancora le ragioni che hanno indotto l’uomo a esplodere i colpi che quella sera si sarebbe appostato nei pressi del suo locale, un ristorante, chiuso da qualche tempo.

Pizzo e spaccio di droga per finanziare i clan mafiosi. Succede a Paternò, grosso centro alle porte di Catania, dove così venivano mantenute le famiglie dei capi clan in carcere. Un sistema rivelato da un imprenditore stanco di pagare gli esattori. Quattro le persone arrestate dai carabinieri, nel corso dell’operazione coordinata dalla direzione investigativa antimafia etnea.

Le ferrovie siciliane sono al collasso. E’ la fotografia impietosa dello stato del sistema ferroviario dell’Isola che emerge dal dossier realizzato dalla Fit Cisl Sicilia. Un grido d’allarme presentato alle istituzioni regionale e alle ferrovie. Tre le richieste: la sottoscrizione del contratto di servizio; l’utilizzo dei 50 milioni di euro stanziati per l’acquisto di materiale rotabile e una regia unica nella programmazione e utilizzo dei fondi disponibili.

Si riapre l’immatricolazione all’Università di Palermo. dopo i test di ammissione sono 1700 i posti non assegnati. Pubblicato un nuovo bando che farà scorrere le graduatorie relative alle seconde e terze preferenze. Individuati i soggetti che potranno fare nuova richiesta di ammissione per uno di questi posti