CALCIO – Sicilia, i gironi di Eccellenza e Promozione

Diramati dalla Figc Sicilia,  i due gironi di Eccellenza, come sempre , composti da 16 squadre, con il ripescaggio di una sola squadra, il Sant’Agata di Militello, e i quattro gironi di Promozione. E’ rimasta fuori dai giochi l’Akragas. C’è stato un ko tecnico per il club denominato Accademia Olimpica Agrigento, che il Sindaco , Lillo Firetto aveva creato chiedendo l’ammissione attraverso una lettera in un campionato tra l’Eccellenza e la Promozione. Ma la Lega ha detto no all’istanza che, secondo il Presidente Santino Lo Presti , cozzerebbe con i regolamenti. La nuova società, nella migliore delle ipotesi, potrà ripartire dalla prima o  dalla seconda categoria. Infondate, anche le voci che la vorrebbero in Promozione, al posto dell’Atletico Ribera, che ha rinunciato all’iscrizione. Dalla società Atletico Ribera fanno sapere “che mai nessuno si è fatto sentire dall’Akragas e da altre società. Abbiamo inviato la rinuncia a partecipare a tutti i campionati e la richiesta di svincolo  dei calciatori. Il motivo della rinuncia è dato dalle pessime condizioni dello stadio “Nino Novara”. Da molti anni l’amministrazione promette tanto con la bocca, ma meno con i fatti”. Dunque, scompare nuovamente il calcio a Ribera. A questo punto, il girone A di Promozione rimane a 15 squadre, non è escluso, come avvenne la passata stagione, che la Lega riapra le domande di ripescaggio per inserire una nuova squadra, potrebbe ritornare a sperare il Ravanusa che, seppure in possesso di un invidiabile impianto ha deciso di ripartire dalla prima categoria.

ECCELLENZA –

Trentadue società ai nastri di partenza suddivise in due raggruppamenti da sedici squadre ciascuno. Poche sorprese nel girone A, quello che più ci interesserà da vicino: l’unica “Sicana” sopravvissuta è il Mussomeli. La formulazione ha rispettato quelle che erano le previsioni della vigilia. Si parte domenica 26 Agosto 2018 con il primo turno d’andata di Coppa Italia. I tornei avranno ufficialmente inizio domenica 16 Settembre 2018. Ecco i due gironi di Eccellenza:

GIRONE A: Alba Alcamo, Città di Caccamo, Canicatti, Castelbuono, Castellammare 1994, Cus Palermo, Dattilo Noir, Geraci Siculo, Licata calcio, Marsala 1912, Mazara calcio, Mussomeli, Parmonval, Partinicaudace, Pro Favara, Città di Sant’Agata.

GIRONE B: Atletico Catania, Biancavilla, Camaro, Catania San Pio X, Giarre, Jonica, Marina di Ragusa, Milazzo, Palazzolo, Paternò, Real Aci, Real Tirrenia, Santa Croce, Scordia, Rosolini, Terme Vigliatore.

PROMOZIONE

Non cambia il sistema: si riparte, come di consueto, dai classici quattro gironi. Il raggruppamento A vedrà ai nastri di partenza ben quattro società dell’entroterra “Sicano”: Albatros Lercara, Casteltermini, Kamarat e Vallelunga. Non c’è, invece, l’Atletico Campofranco, scomparso ufficialmente dai radar calcistici dopo la retrocessione dello scorso anno. Il suddetto campionato avrà inizio domenica 16 Settembre 2018. Ecco, di seguito, la composizione ufficiale dei quattro gironi di Promozione.

GIRONE A: Albatros Fair Play, Atletico Ribera, Balestrate, Casteltermini, Cinque Torri Trapani, Don Bosco Partinico, Don Carlo Misilmeri, FC Gattopardo, Kamarat, Libertas 2010, Monreale, Oratorio San Ciro e Giorgio, Salemi 1930, Vallelunga, Villabate (rip) e Vis Borgo Nuovo.

GIRONE B: Acquedolcese Nebrodi, Altofonte, Bagheria Città delle Villa, Cephaledium, Città di Casteldaccia, Città di Gangi, L’Iniziativa, Milazzo, Nuova Acquedolcese, Nuova Torrenovese, Polisportiva Gioiosa, Polisportiva Lascari, Rocca di Caprileone (rip), Santangiolese, Sant’Anna e Sinagra.

GIRONE C: Accademy San Filippo, Aci Catena, Aci S. Antonio FC (di Acireale), Atletico Fiumefreddo (di Milo), Carlentini, Ciclope Bronte, Città di Mascalucia, Città di Misterbianco (di Aci S. Antonio), Città di Torregrotta (rip), Gescal, Giardini Naxos, Misterbianco, Sporting Taormina, Sporting Trecastagni, Sporting Viagrande e Villafranca Messana.

GIRONE D: Atletico Scicli (rip), Barrese (rip), Caltagirone, Cara Mineo, Don Bosco 2002 (rip), Enna, Floridia, Frigintini, Megara Augusta, New Modica, New Pozzallo, Ragusa Calcio, Real Belvedere Siracusa, Rg (ex Erg) di Siracusa, Sporting Eubea e Sporting Priolo.

 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *