Capo dello Stato Mattarella appena rieletto:”Non mi sottraggo”

Al termine del suo primo settennato, e dopo sette scrutini andati a vuoto e sei convulsi giorni di trattative, fallite, tra i partiti, Sergio Mattarella è stato rieletto presidente della Repubblica.

« Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti. I giorni difficili trascorsi per l’elezione alla presidenza della Repubblica, nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando sul versante sanitario, su quello economico, su quello sociale richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati, e naturalmente devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti, con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini» ha dichiarato Mattarella quando i presidenti della Camera, Roberto Fico, e del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, gli hanno comunicato il risultato.

Nell’ottava votazione, avvenuta nella serata di sabato 29 gennaio 2022, il capo dello Stato, 80 anni, ha superato la maggioranza assoluta dei grandi elettori, fissata a 505 voti, con 759 preferenze. Mattarella ha dunque superato il bis di Giorgio Napolitano ed è il più votato dopo Sandro Pertini, che nel 1978 ottenne 832 preferenze su 995. Nel corso della votazione di oggi, il secondo più votato è stato Carlo Nordio (90). Nel 2015 Mattarella ottenne 665 voti su un totale di 995 grandi elettori votanti.

Il presidente ha voluto che a chiedergli formalmente di accettare un secondo mandato fossero i capigruppo parlamentari e i rappresentanti di Regioni e Comuni, a significare che è l’istanza dei grandi elettori, che gli arriva a stragrande maggioranza, a convincerlo a recedere dal proposito di non restare altri 7 anni al Quirinale, che aveva ripetutamente espresso negli ultimi mesi.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *