CASTROFILIPPO – La stazione ferroviaria rivive nella 1ª mostra di fermodellismo del Gfc

Un lungo e dettagliato circuito che fa perno sulla vecchia stazione ferroviaria di Castrofilippo è l’anima della prima mostra di fermodellismo ospitata a Castrofilippo nell’ambito delle manifestazioni estive.

Inaugurata l’8 agosto, l’esposizione sarà visitabile gratuitamente fino al 24, giorno in cui calerà il sipario sull’estate castrofilippese.

La mostra è il frutto del duro, puntiglioso e certosino lavoro di tre grandi appassionati di modellismo ferroviario che hanno dato vita al GFC, gruppo modellisti canicattinesi: Salvatore Vullo, Luigi Diego Lauretta e Adriano Lalomia.

I tre, canicattinesi, lavorano su questo progetto da più di due anni e mezzo e, finora, hanno ricreato nei minimi particolari una parte della tratta ferroviaria che da Agrigento portava a Licata, passando per Naro e Canicattì.

Il percorso è realizzato in perfetta scala 1/87 H0 grazie all’impegno di Salvatore Vullo, Luigi Diego Lauretta e Adriano Lalomia che hanno ricreato fedelmente non solo il tracciato ferroviario originale ma anche il paesaggio circostante dalle campagne ai fabbricati rurali, dagli agricoltori impegnati nella coltivazione dei campi ai pastori che pascolano le loro greggi, dai segnali stradali alle piante; si tratta nello specifico di otto moduli per un totale di nove metri di binari; tutti i particolari sono stati realizzati a mano e con grandissima cura.

La mostra permette di ammirare, ogni sera dalle 21,30 alle 23,30, anche numerosissime locomotive e convogli ferroviari – risalenti a diversi decenni fa – che percorrono i binari e riproducono fedelmente suoni e colori che caratterizzavano i mezzi di trasporto su rotaie.

“Si tratta di una straordinaria e realistica riproduzione della vecchia stazione ferroviaria del nostro paese – sottolineano all’unisono Calogero Sferrazza, sindaco di Castrofilippo e Giuseppe Ippolito, assessore all’Arte, cultura e istruzione – a cui abbiamo subito pensato di affidare un ruolo di primo piano all’interno delle manifestazioni estive castrofilippesi. Ci preme evidenziare che questo evento è autofinanziato pertanto non ha neanche sfiorato le casse comunali – proseguono il sindaco Calogero Sferrazza e l’assessore Giuseppe Ippolito. Stiamo già pensando di rendere questa mostra di fermodellismo permanente e di impiantarla stabilmente in un locale di proprietà del Comune con l’intento di creare e ritagliare nuove fette di turismo”.


Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *