CATANIA – È morto il giornalista Luigi Prestinenza, decano dei cronisti sportivi de La Sicilia

È morto a Catania, all’età di 83 anni, il giornalista Luigi Prestinenza, decano dei cronisti sportivi de La Sicilia. Era caposervizio della redazione sportiva del quotidiano di Catania quando inviato era Candido Cannavò, diventato poi storico direttore della Gazzetta dello sport.

Durante la sua attività di giornalista Luigi Prestinenza ha seguito Olimpiadi e Mondiali di calcio, confermandosi professionista esperto e di grande cultura. Ha avuto un ruolo di vertice per molti anni nell’Ordine dei giornalisti e nell’Ussi in Sicilia. Appassionato di astronomia è stato il fondatore di un’associazione di astrofili.

“La storia e la vita di Luigi Prestinenza si intrecciano in modo inscindibile con la storia dello sport siciliano – afferma il governatore Raffaele Lombardo- Nella sua lunga attività lo ha saputo raccontare con passione e trasporto, soprattuto quando gli strumenti di comunicazione erano meno sofisticati di quelli odierni. Ed era spesso la sua forte personalità a fare la differenza rispetto alle cronache di tanti colleghi. Ha saputo in tanti anni di qualificata attività svolta in modo particolare a ‘La Sicilià coniugare competenza e passione, amore per lo sport e per la Sicilia, divenendo maestro di giornalismo per tanti giovani che da lui hanno imparato molto”.

“Mi lega a lui un rapporto personale di simpatia e stima che certamente mi mancherà – conclude Lombardo – così come penso la sua figura mancherà a tanti siciliani che hanno conosciuto dalla sua penna le vicende più importanti dello sport del dopoguerra”.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *