CONTE BIS – Il nuovo governo ha giurato: subito il primo Consiglio dei ministri

Il governo Conte ha giurato. È dunque nella pienezza dei poteri.

La cerimonia nel Salone delle Feste del Quirinale è iniziata alle 10.06. Il primo è stato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha giurato nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Conte ha firmato con la propria penna, che ha estratto dal taschino della giacca, e non utilizzando quella a disposizione sul tavolo. Quindi ha preso posto accanto al presidente della Repubblica. Conte, e come lui tutti i ministri, ha pronunciato la formula del giuramento, che è: «Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione».

Poi è seguito il giuramento dei nuovi ministri.

Alfonso Bonafede, confermato titolare della Giustizia, giura da ministro con la mano sul cuore davanti al presidente della Repubblica. Poco dopo, anche Sergio Costa, confermato ministro dell’Ambiente, giura con la mano sul cuore. In ossequio al suo background militare, prima di raggiungere il tavolo del giuramento, Costa si è posto sull’attenti e ha battuto i tacchi.

Al termine del giuramento, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed il presidente del Consiglio Giuseppe Conte hanno lasciato il tavolo e hanno raggiunto i ministri, per la foto di rito.  Dopo la foto di gruppo, Mattarella e Conte hanno fatto una foto con le sole donne ministro.

Poi, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si è spostato a Palazzo Chigi per l’insediamento ufficiale. Il premier ha suonato la campanella, nel tradizionale passaggio che precede il primo Consiglio dei ministri di ogni nuovo governo.

Il premier, che succede a se stesso, è stato accolto a Palazzo Chigi dal segretario generale Roberto Chieppa, che poi gli ha passato la campanella, che da tradizione viene consegnata da un premier all’altro. Insieme a lui anche il sottosegretario uscente alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti e Riccardo Fraccaro che gli succede a Palazzo Chigi. Tra i due una stretta di mano.

Stasera si riunirà il primo Consiglio dei Ministri.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *