CORONAVIRUS – C’è un contagiato a Menfi

A Menfi il caso ufficiale di avvenuto contagio riguarda una persona, il parente di un paziente ricoverato recentemente nel reparto di Medicina a Sciacca. Sono stati effettuati decine di tamponi di cui si attende ancora l’esito. A rilevarlo è il Direttore di Tele Monte Kronio, Massimo D’Antoni.

Continuano però ad essere eseguiti i tamponi a tutte le persone che, dopo essere state a contatto col medico della Medicina generale del Giovanni Paolo II, possono potenzialmente avere contagiato altri soggetti: stiamo parlando di pazienti, di parenti di pazienti e, a cascata, di tutte le persone venute a contatto all’esterno del nosocomio con i possibili potenziali contagiati. Un’indagine epidemiologica complicatissima, con la conseguenza che ormai sembra non essere nemmeno possibile riuscire contare le stesse quarantene volontarie di persone le quali, pur senza sintomi, ritengono necessario evitare contatti esterni sulla base delle loro recenti frequentazioni. Comportamento quest’ultimo prudente e apprezzabile. Quarantene responsabili che ormai riguardano diverse comunità.

Si susseguono di ora in ora gli appelli di sindaci ed altre autorità alla popolazione a rispettare tutti i precetti contenuti nell’ultimo decreto firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte: restare a casa, limitare le uscite allo strettissimo necessario, cercare di mantenere una distanza di sicurezza da soggetto a soggetto, lavarsi spesso le mani, non toccarsi con le mani bocca, naso e occhi eccetera eccetera. Una fase delicatissima, quella che stiamo attraversando, che vede le singole comunità messe a dura prova dal Coronavirus, con una situazione che purtroppo sembra destinata ad aggravarsi.

Condividi
         
 
   

One thought on “CORONAVIRUS – C’è un contagiato a Menfi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.