Site icon Tele Studio98

CORONAVIRUS – Musumeci: “Ci stiamo preparando al peggio, al ministro chiedo più controlli”

Nello Musumeci, presidente della Regione Sicilia, durante la conferenza stampa con Attilio Fontana (non in foto), presidente della Regione Lombardia, al termine della firma del protocollo d'intesa sulla Sanità, Palermo, 22 ottobre 2018. ANSA / IGOR PETYX

“Grave è il momento anche per il tessuto imprenditoriale che ha bisogno di essere sostenuto e accompagnato. Sul piano sanitario la situazione è sotto controllo, ma ci stiamo preparando al peggio, perchè è probabile, come ci dicono, che l’escalation di questa epidemia possa arrivare alla fine del mese di marzo o ai primi di aprile”. Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, a Mattino 5. “Stiamo rafforzando la terapia intensiva – ha aggiunto – ci sono 411 posti e siamo nella fase finale per arrivare ad altre 200”.

“Sono convinto – ha poi aggiunto – che il provvedimento restrittivo chiesto e ottenuto dal governo ci consenta di potere gestire il fenomeno. Ho chiesto al ministro dell’Interno di rafforzare la presenza delle pattuglie non solo nelle città, ma nello Stretto di Messina e mi risulta che ci sia una presenza significativa di forze dell’ordine”. Per il presidente della Regione siciliana si tratta dunque di “blindare” le aree degli imbarcaderi a Villa San Giovanni e a Messina. “Ho chiesto la presenza dell’Esercito – ha aggiunto – utilizzando i ragazzi in divisa impegnati nell’operazione di Strade sicure in compiti più attuali e più stringenti in questo momento”.

“Abbiamo fatto provvedimenti tardi? Non è competenza del presidente della Regione. Quindici giorni fa ho fatto il mio appello a non venire in Sicilia alle persone del nord e mi stavano linciando i soliti sciacalli alla ricerca di un titoletto di giornale”, ha poi ricordato.

Condividi
Exit mobile version