Dal 18 al 23 maggio le celebrazioni social per il 28° anniversario della Strage di Capaci [VIDEO]

Da lunedì 18 a sabato 23 maggio 2020 saranno molteplici le iniziative ufficiali social per ricordare i poliziotti Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani e i giudici Francesca Morvillo e Giovanni Falcone, uccisi da Cosa nostra il 23 maggio 1992 nella Strage di Capaci.

La campagna social #EranoSemi

Dopo il successo dell’edizione di marzo, WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie lancia insieme alla Fondazione Falcone e all’Associazione Quarto Savona Quindici e in collaborazione con MIUR e Polizia di Stato, una nuova edizione della campagna #EranoSemi per celebrare il 28° anniversario della Strage di Capaci, che sarà associata alla lettura del libro di Giovanni Falcone “Cose di Cosa Nostra“, edito da Rizzoli, al fine di contribuire alla diffusione del pensiero del giudice palermitano ucciso dalla mafia tra le giovani generazioni.
A questi indirizzi è disponibile il trailer realizzato da WikiMafia per il lancio della campagna, sulle diverse piattaforme:
• YouTube: https://bit.ly/Trailer23m20YT
• Facebook: https://www.facebook.com/WikiMafia.it/videos/731280600975446/
• Instagram (IGTV): https://www.instagram.com/tv/CAFrlq7IOvd/

Come partecipare
Alla campagna, che si svolgerà su Instagram, possono partecipare cittadini, scuole e associazioni e per prendervi parte sarà sufficiente:
• Scrivere i nomi delle vittime su un foglio A4 e scattarsi una foto;
• scegliere una frase che ha particolarmente colpito dal libro “Cose di Cosa Nostra” che si ritiene attuale;
• pubblicare foto e frase come post e/o storia su Instagram, usando l’hashtag #EranoSemi e taggando il profilo di WikiMafia (@WikiMafia) e della Quarto Savona Quindici (@qs_quindici);
• “Nominare” almeno altri due amici, invitandoli a partecipare alla campagna e facendo partire la propria “catena di memoria”, così da raggiungere anche chi sa poco dei temi legati alla lotta alla mafia.
I cartelli più belli e creativi, corredati di frase, verranno pubblicati come post a sé sui profili social di WikiMafia. Inoltre, ogni giornata dal 18 al 22 maggio sarà dedicata all’approfondimento di una vittima diversa, con la diffusione di diversi contenuti.

Per aderire come associazione
All’iniziativa potranno aderire tutte le associazioni che lo desidereranno (basterà compilare questo modulo): l’elenco verrà poi aggiornato man mano sulla pagina di riferimento sul sito di WikiMafia (bit.ly/EranoSemiFalcone) e sull’evento facebook).

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *