‘Demoliremo e ricostruiremo in 2 anni’

“Abbiamo fatto i sondaggi per la ricostruzione delle due carreggiate, 300 metri di ponte e cinque piloni, prudenzialmente occorreranno dai 18 ai 24 mesi”. Così il ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio, a Scillato per un sopralluogo sul ponte Himera, lungo l’autostrada Palermo-Catania, dove due piloni hanno ceduto provocando l’inclinazione di una carreggiata, a causa di una frana staccatasi dalla collina adiacente.

Sui costi Delrio non si è sbilanciato anche se l’Anas conferma che la cifra si aggirerà intorno ai 30 milioni. “Le risorse le troveremo perché è assolutamente indispensabile ripristinare questa opera”, ha detto Delrio. E per la soluzione tampone ha aggiunto: “Dobbiamo impegnarci a evitare un danno economico per la Sicilia che potrebbe essere rilevante causato dall’interruzione di questa arteria”.

Il ministro ha ribadito che “purtroppo bisognerà demolire entrambe le carreggiate e non una come si ipotizzava inizialmente”. Delrio ha concordato con i tecnici dell’Anas di avviare subito i lavori di sistemazione di un bypass di collegamento con lo svincolo di Scillato. Per l’opera sono stati stimati tre mesi di tempo e un milioni di euro circa. “La situazione è molto seria e grave – ha detto alla fine del sopralluogo -. Oggi ho firmato il provvedimento per l’istituzione di una commissione d’inchiesta per fare luce sul cedimento”.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *