Dittologie Congelate: la poesia fa tappa a Grotte

“Dittologie Congelate”, edizioni Cerrito, è la seconda opera poetica di Federico Li Calzi, protagonista di un tour provinciale nelle diverse sale culturali, in un crescendo di sensibilità e curiosità da parte dei lettori. Dopo Agrigento, il secondo incontro si è svolto domenica pomeriggio a Grotte presso il Centro polifunzionale San Nicola, su iniziativa dell’ideatore del Premio di poesia “Nino Martoglio” Aristotele Cuffaro. Sala gremita ed applausi scroscianti sono stati chiari segnali di interesse e attenzione verso la produzione firmata Li Calzi. All’incontro dibattito sono intervenuti l’ assessore alla Cultura del Comune di Grotte Salvatore Rizzo e la Presidentessa del Lions Club Zolfare Giovanna Zaffuto, i quali non hanno mancato di rimarcare le capacità e il fervore culturale che a Grotte vedono protagonisti in prima linea i giovani. Aristotele Cuffaro, nei panni di moderatore, si è soffermato sulla difficoltà per un giovane d’ oggi di auto identificarsi, per via di quell’equilibrio messo a repentaglio dalla crisi attuale, non solo economica, denominandola “Fardello Giovanile”. Il racconto delle “Dittologie Congelate”, nel suo significato più intimo e complesso, è stato affidato al noto critico letterario e docente universitario Prof. Nuccio Mula, curatore della prefazione. Nel suo intervento, ha sottolineato il percorso di crescita poetico- letteraria dell’ autore, calamitando l’ attenzione del pubblico intervenuto.

“Nella conclamata impoeticità dell’oggi – dichiara il prof. Nuccio Mula – è veramente impagabile la soddisfazione di avere riunito più di cento persone, a Grotte, per l’incontro con l’Autore dedicato proprio ad un volume di liriche, ‘Dittologie Congelate’ di Federico Li Calzi, autore giovane ma già affermatosi in campo nazionale con la sua raccolta d’esordio, ‘Poetica Coazione’, e che sta bissando con questa nuova produzione il grande successo di critica e di fruitori. Un vero e proprio evento, quindi, ma non ‘più unico che raro’, come si suol dire, in quanto sono sicuro che anche gli altri appuntamenti in provincia previsti a breve termine avranno altrettanti consensi, così come quelli precedenti relativi sia a questa raccolta che alla precedente. In ogni caso, però, è ‘più unico che raro’ che sia un giovane autore emergente e non una firma affermata ad attestarsi a così alti e costanti livelli, e questa è un’ulteriore conferma della validità delle proposte editoriali di Federico Li Calzi che sta facendo veramente ‘storia’ nell’editoria non solo territoriale ma italiana – conclude Mula –“.

La lettura delle poesie è stata affidata a Salvatore Milano che con sentita interpretazione ha intervallato le interlocuzioni. Le conclusioni, come da programma sono state tratte dal giovane poeta canicattinese Li Calzi che ha ringraziato i partecipanti per la dimostrazione di affetto. “Ringrazio Aristotele Cuffaro per aver accostato la comunità grottese alla mia figura di scrittore ed alla mia opera – afferma Li Calzi – . Un sentito ringraziamento va anche al Prof. Mula che con grande dedizione segue le iniziative itineranti delle Dittologie Congelate, mettendo in luce sempre nuovi ed importanti aspetti del libro.” Particolarmente interessante il trasformismo, da Poetica Coazione a Dittologie Congelate, dei sentimenti, carichi di passione nel libro d’esordio che poi divengono congelati nel secondo. Simbolica, in tal senso, la scelta cromatica delle copertine, rossa quella di Poetica Coazione, di color ghiaccio per le Dittologie Congelate”.

 

Fotografo ufficiale della serata Angelo Anzalone.

 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *