ELEZIONI POLITICHE 2018 – I parlamentari eletti nell’agrigentino [VD TG]


Lo strapotere del Movimento 5 Stelle invade anche la provincia di Agrigento. I penta stellati hanno vinto ovunque, confermandosi primo partito. Il Movimento, che, in questa tornata elettorale per le Politiche si è affidato a Luigi Di Maio indicato come candidato Premier, stravince anche nell’agrigentino  e fa eleggere ben 4 parlamentari di casa nostra: 3 deputati per la Camera ed un senatore. Alla Camera sono stati eletti Michele Sodano, nel collegio uninominale 07 di Agrigento  con il 50,53 per cento, pari a 62.587 voti. Con il plurinominale entrano a Montecitorio anche Filippo Perconti , secondo nella lista alle spalle della nissena Azzurra Cancellieri, riconfermata, e Rosalba Cimino di Grotte, primo dei non eletti il ravanusano Dino Terrana. Nel proporzionale ce l’ha fatta Giusi Bartolozzi, che ha vissuto per anni a Licata, capolista nel Proporzionale alla Camera con Forza Italia. Nel collegio uninominale , alle spalle di Michele Sodano si è piazzato Calogero pisano, della coalizione di centrodestra con 39.370 voti e il 31,79 per cento. Staccato Giuseppe Sodano, figlio dell’ex senatore ed ex Sindaco di Agrigento, Calogero, candidato per la coalizione di centro sinistra con 13.652 voti ed una percentuale del 11,02. Trionfo del M5S anche nel collegio uninominale per il Senato. Gaspare Marinello vince con il 52,23 per cento, pari a 121.670 voti. Segue Vincenzo Giambrone della coalizione di centro destra con 70.079 voti pari al 30,04 per cento. Poi, Maria Iacono del centro sinistra, con 27.440 voti pari all’11,76 %.

Dunque, Grotte ha un deputato alla Camera.  Si tratta della 27 enne,Rosalba Cimino*,  eletta alla Camera dei Deputati nelle liste del Movimento 5 Stelle.
La comunicazione attraverso i dati ufficiali diffusi dal Ministero dell’Interno che, nella ripartizione dei seggi per il listino della quota proporzionale, assegna un seggio ogni 60.000 voti validi; dato che i 5 Stelle hanno ottenuto 187.507 voti nel Collegio Sicilia 1 – 03, al Movimento spettano 3 seggi. L’onorevole Rosalba Cimino* (ancora in attesa della proclamazione ufficiale), o “portavoce” secondo la definizione interna al Movimento, è *la prima cittadina di Grotte ad ottenere direttamente un seggio alla  Camera dei Deputati*. Dal suo curriculum si evince che è ad un passo dalla laurea in Lettere Moderne a Palermo e che ha recentemente intrapreso una piccola attività imprenditoriale insieme ad alcuni amici. La sua prima esperienza politica inizia il 18 gennaio 2013, quando diviene membro del meetup di Grotte e successivamente candidata al Consiglio comunale (a 23 anni, nella marea dei 75 candidati su 5 liste, ottiene 61 voti). Pur non venendo eletta, dal gennaio 2013 assiste con assiduità ad ogni seduta consiliare e partecipa attivamente a tutte le iniziative del Movimento, del quale verrà eletta portavoce provinciale. In occasione della recente candidatura – del 5 novembre 2017 – per il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana, a Grotte aveva ottenuto il risultato di 711 voti di preferenza personali (la più votata), e 3288 voti in tutto il Collegio elettorale di Agrigento. L’elezione della deputata Rosalba Cimino determinerà la possibilità per il Meetup di Grotte dell’utilizzo del simbolo ufficiale del Movimento ed inoltre, com’è facile prevedere, *influenzerà notevolmente le prossime elezioni comunali*, che potrebbero vedere i rappresentanti dei 5 Stelle sedere nell’Aula consiliare “Antonio Lauricella”.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *