ELEZIONI SICILIA – Sondaggio Datamonitor: Musumeci in testa, Crocetta recupera

Nello Musumeci (Pdl, Cantiere Popolare e La Destra) rimane in testa col 30% ma perde un punto percentuale. Rosario Crocetta (Pd e Udc) cresce al 28%, +1%. Invariata la terza posizione con Gianfranco Miccichè (Grande Sud, Fli, Pds-Mpa, Mps) che mantiene il 20%. Stessa tendenza anche per Claudio Fava (Sel, Idv e Federazione della sinistra) che mantiene il 10%. Giancarlo Cancelleri (Movimento Cinque Stelle) tiene con l’8%. È quanto emerge dal sondaggio Datamonitor per BlogSicilia.it, realizzato il 10 e 11 settembre.

In questo sondaggio, entrano in “classifica” anche altri candidati, segno che la campagna elettorale sta entrando nel vivo della competizione: Cateno De Luca (Movimento Rivoluzione siciliana) ottiene il 2%; Mariano Ferro (Forconi) e Davide Giacalone (Movimento LeAli alla Sicilia) raggiungono l’1% dei voti. Resta alta la percentuale, pari al 42,6% fra indecisi e votanti pronti a inserire nell’urna schede bianche o nulle; in calo rispetto al 46% della scorsa settimana.

Tra le liste per il rinnovo dell’Ars, le intenzioni di voto danno sempre il Pdl al primo posto fra i partiti ma con un evidente calo: passa dal 22 al 19%. Secondo partito è il Pd che mantiene il 18%, quindi il Pds-Mpa che perde mezzo punto (dal 12 all’11,5%). Invariato l’Udc, 10% di voti. Quinto, il Movimento 5 Stelle dall’8 al 7%. Quindi Grande Sud che guadagna mezzo punto e tocca il 6,5% delle preferenze.

Crescono La Destra dal 4 al 6% e Sel dal 3,5 al 4,5%. Stabili il Pid e Fli che mantengono rispettivamente il 4% e il 2%. Perde invece l’IdV che passa dal 4,5% al 4%. Federazione della Sinistra all’1,2 con un -0,3% e invariato lo 0,5% attribuito ai Verdi. Rivoluzione siciliana è al 2%; i Forconi all’1%; LeAli alla Sicilia racimola lo 0,8%.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *