EUROVISION – 5°posto per Ermal Meta e Fabrizio Moro, vince Israele
È Israele a vincere la finale 2018 dell’Eurovision Song Contest, il festival musicale organizzato ogni anno dall’Unione Europea di Radiodiffusione. Artisti da tutta Europa si sono esibiti in una grande festa di musica e spettacolo.
La performance di Netta Barzilai, sulle note di “Toy”, è stata la più votata della lunga serata, andata in onda in diretta su Rai1, con la conduzione di Federico Russo e Serena Rossi, dall’Altice Arena di Lisbona, in Portogallo.
«Ce l’abbiamo messa tutta per far passare il nostro messaggio», hanno commentato ai microfoni di Rai1. Alle spalle di Israele è arrivata la cantante cipriota Eleni Foureira con “Fuego”; terza piazza per l’Austria con Cesar Sampson (“Nobody But You”).
La serata ha visto anche un fuori programma: durante l’esibizione della cantante inglese, SuRie, un uomo ha eluso i controlli, è salito sul palco e ha strappato il microfono all’artista, che è rimasta bloccata per qualche secondo. L’organizzazione le ha dato poi un altro microfono per portare a termine la sua canzone, mentre l’uomo veniva allontanato dalla sicurezza.