FAVARA – Precari da licenziare, sindaca Alba:”Temo disordini” [VD TG]

Al Comune di Favara incombe la questione precari allorchè i contratti a tempo determinato sono stati sospesi alla scadenza, in mancanza, nella prospettiva, della copertura finanziaria da parte della Regione. La sindaca di Favara, Anna Alba, teme ripercussioni di ordine pubblico, e ha scritto una lettera al prefetto di Agrigento, Nicola Diomede. E, tra l’altro, la sindaca 5 Stelle ha scritto: “A causa della mancanza dei decreti regionali, indicanti le quote ordinarie da trasferire al Comune di Favara per garantire la continuità lavorativa ai 257 lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato, e della conseguente impossibilità di questa amministrazione comunale ad impegnare le somme relative ai rispettivi emolumenti del personale, informo sua eccellenza il Prefetto che insiste nel Comune di Favara la reale possibilità di chiudere all’utenza servizi essenziali che sono totalmente garantiti dal personale precario. E ciò in considerazione del fatto che il personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato conta 123 unità, insufficienti a garantire i servizi minimi essenziali. Per questo le segnalo anche la concreta possibilità di disordini e agitazioni collettive”.

Intanto,a ribadire che i contrattisti in servizio al comune di Favara, come negli altri enti siciliani, non vanno sospesi è la Uil provinciale  che interviene con Gero Acquisto e Fabrizio Danile. “I fondi  sono a carico della Regione” ribadiscono aggiungendo che la sospensione è un istituto non previsto da nessuna normativa o percorso legislativo vigente a livello nazionale o regionale.  “Troviamo fuori da ogni logica  la polemica che si è innescata al Comune di Favara e in altri comuni siciliani sul tema precariato – rilevano Acquisto e Danile.

Per oggi è in programma nell’aula consiliare una seduta del civico consesso straordinaria e urgente aperta agli interventi di rappresentanti sindacali, cittadini, lavoratori forza politiche per dibattere, proprio, la drammatica situazione in cui i precari si sono venuti a trovare. L’appuntamento è per le ore 19.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *