Alle 00.20 del 14 luglio 2024, la bandiera del cero dei borgesi nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Monte ha un nuovo proprietario. E’ il 21enne, Carmelo Agrò, studente univeristario figlio dell’ex assessore Paolo Agrò, impiegato comunale . Carmelo Agrò è noto in paese per la sua passione verso il calcio essendo stato un giocatore della Libertas Racalmuto e delle giovanili del Licata. Il nuovo detentore della bandiera grazie alla collaborazione di amici , familiari e anche semplici conoscenti è riuscito nell’impresa di sventolare verso il cielo di Racalmuto la bandiera di cui ne sarà il custode fino allla prossima edizione del 2025 come tradizione vuole. La presa della bandiera, quest’anno è stata contesa da due fazioni. Si sono vissuti attimi di tensione e ansia, ma tutto è filato liscio , grazie al buon senso e all’ottima organizzazione del comitato e di tutte le forze dell’ordine presenti.In realtà non c’è stata alcuna lotta. Momenti di tensione, urla ed incomprensioni si sono registrati ma al termine la squadra contendente ha accettato di buon grado la sconfitta e anche questa è dimostrazione di grande maturità nell’ambito di una comunità.
i Ceri – dei “cicirara”, degli “ugliara” dei “borgesi” e degli ” emigrati” – hanno continuato la sfilata fino a giungere al santuario dedicato a Maria Santissima del Monte.
Carmelo Agrò, in cima al cilio, sventola con il suo gruppo di amici la bandiera con il volto di Maria Santissima del Monte e del Bambin Gesù. E sarà festa per tutta la notte. Nel pomeriggio grandi preparativi in casa di Fabrizio Sardo che ha lasciato la bandiera nelle mani del nuovo proprietario proprio qualche istante prima.
More Stories
CASTROFILIPPO – Incendio distrugge auto di disoccupato
Uomo cade da scale senza balaustra e riporta trauma cranico, è in gravissime condizioni
Colpo grosso in casa di una insegnante: danno di oltre 20 mila euro