Il Consiglio dei Ministri, ha approvato il provvedimento sul riordino delle procedure in materia di dehors per i pubblici esercizi.
Gabriella Cucchiara , Presidente di FIPE Confcommercio Agrigento ha espresso apprezzamento per il provvedimento, condividendo le dichiarazioni del Presidente di FIPE Confcommercio, Lino Enrico Stoppani.
“ I dehors rappresentano oggi uno straordinario valore per i nostri centri urbani in termini di decoro e legalità, in quanto veicolo di attrattività per le città e di contrasto all’abusivismo, nonchè fondamentali presidi di sicurezza. Questo provvedimento va nella direzione di un significativo cambio di paradigma: dall’occupazione di suolo alla progettazione di spazio pubblico per condividere con le Istituzioni l’idea che i dehors sono una risorsa delle città non un problema. Decoro, legalità e accessibilità devono essere le coordinate su cui sviluppare l’azione di cambiamento sulle autorizzazioni, in un’ottica di riqualificazione e valorizzazione dello spazio urbano”.
Nell’attesa dell’emanazione del decreto legislativo per il riordino e il coordinamento della materia, le attuali autorizzazioni vengono prorogate fino al 31 dicembre 2025 e comunque fino alla data di entrata in vigore delle disposizioni di riordino della materia ai sensi del medesimo decreto legislativo.
More Stories
VILLASETA – Ladri prendono di mira cooperativa sociale
Tenta di violentare vicina di casa mentre dorme: arrestato
E’ morto Totò Schillaci, idolo di Italia ’90