Gaetano Galvagno(Fdi) è il nuovo Presidente dell’Ars

Gaetano Galvagno è il nuovo Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana. Con i suoi 37 anni è diventato il Presidente più giovane di sempre.

A presiedere la seduta è stato il deputato leghista Pippo Laccoto, il più anziano, accompagnato da Calogero Leanza (Pd) e Ismaele La Vardera (De Luca sindaco di Sicilia), per regolamento i due più giovani.

Fumata nere  alla prima chiama, in cui era necessaria la maggioranza dei due terzi dei componenti. Il centrodestra conta 40 deputati, dunque non sufficienti per arrivare alla soglia dei 46 voti necessari. La seconda chiama, in cui invece era necessaria la metà più uno dei voti, è stata decisiva per eleggere il deputato di FdI, che ha ottenuto 43 voti. Superato quindi di 7 il quorum di 36. 11 sono state le schede bianche.

Grazie a voi l’Ars ha eletto il presidente più giovane della storia, un primato che è motivo di grande emozione e responsabilità. Un grande onore a cui mi auguro di essere degno“.

Gaetano Galvagno, classe ’85, è originario di Paternò, in provincia di Catania, ed è laureato in Economia. E’ molto vicino al Presidente del Senato, Ignazio La Russa.

Nipote di Mimmo Galvagno, ex consigliere provinciale e volto noto della politica catanese, inizia la sua carriera politica solo 5 anni fa, nel 2017, da subito tra le file di Fratelli d’Italia.

Nella precedente legislatura è stato deputato segretario, vicepresidente della commissione Bilancio all’Ars e componente dell’Antimafia.

Alle elezioni regionali del 25 settembre con quasi 14mila preferenze è risultato il primo degli eletti di Fratelli d’Italia.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *