GELA – Luci per decorazioni natalizie non sicure, sequestro da 2 milioni

Maxi sequestro di luci per decorazioni natalizie non sicure. Tolti via dal mercato un milione e mezzo di prodotti illegali e pericolosi per un valore di almeno 2 milioni di euro. In azione i militari del Gruppo della Guardia di finanza di Gela che hanno compiuto il più rilevante sequestro operato nella provincia nissena negli ultimi anni. Gli articoli erano già esposti e pronti per essere venduti in due esercizi commerciali gestiti da cinesi, risultati essere anche distributori, per l’intera regione di giocattoli, articoli di abbigliamento e prodotti elettronici.

I due commercianti, uno dei quali con precedenti specifici per analoghi fatti, non sono stati in grado di esibire alcuna documentazione amministrativa che giustificasse la legittima provenienza della merce e sono stati segnalati alla competente Camera di commercio per le sanzioni amministrative. Tra i prodotti elettronici sequestrati figurano prevalentemente luci per decorare gli alberi di Natale, in particolare faretti led e luminarie dai diversi colori e raffiguranti immagini natalizie di diverso tipo.

Questi prodotti, sebbene dotati di marcatura CE, sono risultati sprovvisti delle informazioni perentorie previste dal Codice del consumo

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *