Gero Acquisto(Uil):“Basta precariato, invertiamo la tendenza”

“Per lavoro dignitoso si intende un lavoro che sia produttivo e che assicuri un giusto reddito, che garantisca sicurezza sul luogo di lavoro e protezione sociale alle famiglie, così come prospettive di crescita personale e integrazione sociale”.
Lo sostiene il segretario generale della Uil agrigentina, Gero Acquisto.
“Da tempo – continua Acquisto – la Uil con il suo Segretario Nazionale, Pierpaolo Bombardieri, rivendica più diritti e tutele per i lavoratori a cominciare dal diritto al lavoro dignitoso. “La situazione che stiamo affrontando deve farci riflettere sul modello di lavoro attuale. Precariato e contratti a tempo determinato la fanno da padrone. È il momento di invertire questa tendenza: noi rivendichiamo lavoro stabile e di qualità.Basta precariato”.
La provincia di Agrigento da tempo immemore è all’ultimo posto per qualità di vita e opportunità di lavoro.
Il Segretario della Uil di Agrigento, Gero Acquisto evidenzia la forte correlazione tra lavori sicuri e una crescita economica stabile e inclusiva: “Una prolungata mancanza di opportunità di lavoro dignitose, investimenti insufficienti e sottoconsumo portano a un’erosione del contratto sociale di base a fondamento delle società democratiche. I giovani in età lavorativa devono avere la possibilità di pensare al loro futuro, formarsi una famiglia, acquistare una casa e non vedere la pensione come un privilegio di generazioni passate.
Attualmente avere un lavoro non è uguale ad avere un lavoro dignitoso, difatti numerosissime persone occupate vivono sotto la soglia di povertà, non riuscendo a soddisfare i propri bisogni primari. Non è un caso se il Lavoro dignitoso è uno degli obiettivi dell’agenda 2030 e noi come Organizzazione Sindacale siamo in prima linea per raggiungere questo traguardo importantissimo ridando dignità al lavoro ed ai lavoratori”.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.