CALTANISSETTA – Ruvolo è il nuovo sindaco: ha ottenuto 14.149 voti, 64,28% [FOTO][VIDEO]

 

Caltanissetta ha un nuovo sindaco è Giovanni Ruvolo sostenuto dall’Alleanza per la città. Il biologo con 14.149 voti pari al 64,28% dei votanti. Lo sconfitto Michele Giarratana ha ottenuto 7864 voti, cioè il 35,72%.

Nel capoluogo ci sono 57.180 aventi diritti al voto, solo il 40,2% si è recato alle urne per il ballottaggio: si sono dunque registrati 23.014 voti complessivi. Il dato dell’astensionismo è a dir poco impressionante: probabilmente un record negativo di carattere nazionale.

Giovanni Ruvolo è l’81° sindaco di Caltanissetta

Le ore 18 di lunedì 9 giugno, in sella alla sua moto, Giovanni Ruvolo arriva al comitato elettorale. Una folla straripante lo attende, già pronte le bottiglie di spumante: non ha neanche il tempo di scendere dalle sue due ruote che viene “assalito” da sostenitori, giornalisti e protagonisti “di visibilità” pronti a salire sulla carro del vincitore. Giovanni è sinceramente commosso, indossa la maglietta con la scritta 81° La rinascita. Emozionato dispensa interviste, si commuove alla domanda “a chi dedichi la vittoria”, la risposta è repentina: “A mio padre – prosegue – lo avrebbe voluto, forse lo ha sperato. E poi ad un’altra grande persona di Caltanissetta, scomparso alcuni giorni fa, Saro Zappia, un grande uomo”. Poi esplode la festa, caricato in spalla da 4 ragazzoni, viene portato in trionfo come se fosse una “vara”. E’ il canonico momento della bottiglia di spumante: inonda tutti con la spuma e il suo entusiasmo. Già pensa a domani, già pensa alla fascia tricolore, già pensa a lavorare. Oggi è già domani. In bocca al lupo.

FONTE: IL FATTONISSENO

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.