Giusy Terrana l’insegnante agrigentina “inside”

Giusy Terrana è una insegnante agrigentina, originaria di Aragona, con 24 dei suoi 27 anni di carriera scolastica trascorsi a Racalmuto, alla scuola Elementare Marco Antonio Alaimo dove insegna l’inglese.

E’ laureata in Scienze Pedagogiche e ha raggiunto la specializzazione in tre Master di livello, oltre a vari titoli di specializzazione in lingua inglese. Il suo non è mai stato un punto di arrivo. Una vita trascorsa sui libri a contemplare un bagaglio di cultura da far invidia a non pochi e sempre sul pezzo con i corsi di formazione, ormai, all’ordine del giorno in tutte le categorie e professioni.

E’ una tra le insegnanti più stimate ed apprezzate in provincia e soprattutto nella sua scuola, tanto che Racalmuto sembra essere diventata la sua seconda dimora. Il suo fare poliedrico , talentuoso frutto di uno studio attento, riflessivo e sempre al passo coi tempi 2.0 e soprattutto con l’era tecnologica ne hanno reso di lei una figura controvertibilmente apprezzata e un punto di riferimento insostituibile per alunni e genitori.

Donna impegnata non solo nel mondo della scuola, ma anche e soprattutto nel sociale e in politica. Giusy Terrana non è un’insegnante che si piega alle logiche del potere, al sistema, alla manipolazione . “Ognuno deve essere libero di agire, sempre con le dovute regole, senza macchinazione e strategie” è la sua giusta teoria.

Coerente con se stessa, l’alta e spiccata personalità dimostrata negli anni, l’hanno spinta ad accettare nomine come responsabile provinciale per le politiche scolastiche per mettere in pratica aspettative e innovazione.

Nel sociale ha condotto frenetiche battaglie a difesa dei cani randagi , condannando inciviltà ed ignoranza nei confronti di chi osa ancora atti di vigliaccheria sui quattro zampe.

Nel passato non si è risparmiata a difesa del “diritto allo studio” indignandosi fortemente , tuonando anche sui sindacati.

La sua vena caratteriale di donna libera e incontrollata , a breve, la spingeranno ad intraprendere l’entusiasmante avventura di provare ad essere eletta per il Rinnovo Rsu i prossimi 5-6 e 7 aprile nella sua scuola.

Conoscendo le sue doti , il suo stile, la sua verve, sarebbe la giusta figura al posto giusto. Fare l’insegnante non è una professione per tutti , perchè richiede sacrifici, sforzi, dedizione ,pazienza e soprattutto essere slegati da tutto e tutti, essere “inside” come Giusy Terrana , contro la struttura burocratica soffocante che imbriglia anche le migliori intenzioni e menti.

In bocca al lupo!!!!

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *