Governo, Bersani premier incaricato. Napolitano: «Larghe intese complicate»

All’Italia serve «un governo operante nella pienezza dei suoi poteri» per «assicurare vitalità e fecondità del nuovo Parlamento». È quanto ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al termine del colloquio con Pier Luigi Bersani a cui ha affidato un pre incarico di governo. Solo così, ha spiegato il capo dello Stato, «possiamo contribuire anche al consolidamento delle istituzioni europee in un momento così difficile e decisivo per il futuro». Napolitano ha incaricato il leader del Pd di verificare l’esistenza di un sostegno parlamentare certo, che consenta la formazione del governo. Soltanto dopo avere ‘esplorato’ la possibilità di una maggioranza sicura, e aver discusso con tutte le forze politiche, Bersani riferirà al capo dello Stato.  

Il discorso del Capo dello Stato

Bersani: «Svolgerò questo incarico
con determinazione ed equilibrio» | VIDEO

Il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, è dunque il premier incaricato. Bersani alle 17 era giunto al Quirinale convocato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano all’indomani delle consultazioni per la formazione del governo.
Il Presidente della Repubblica si era preso mezza giornata per «riordinare gli appunti e le idee per vedere quali decisioni prendere. Domani – ha assicurato – presenterò e motiverò le mie decisioni».

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *