Site icon Tele Studio98

GROTTE – Approvata mozione del M5S su recesso del contratto con la società Iseda

Grotte, approvata la mozione proposta dal Gruppo Consiliare M5S: l’amministrazione valuterà la possibilità di recesso unilaterale del contratto con la società R.T.I. Iseda s.r.l.
Sono recenti le notizie del ritardo nel pagamento degli stipendi dei lavoratori operanti nel servizio di spazzamento e raccolta rifiuti.  Il gruppo consiliare del m5s con la portavoce alla camera dei deputati, ROSALBA Cimino, hanno seguito quello che rischia di essere un campanello d’allarme per l’intero sistema di raccolta rifiuti in provincia. Già dal primo mese di servizio, la crisi di liquidità del Comune ha impedito di fatto il pagamento delle fatture alla RTI Iseda s.r.l.: gli operai hanno lavorato per quasi tre mesi senza percepire lo stipendio. Esposta la mozione dal capogruppo Angelo Costanza, il gruppo di consiliare di maggioranza ha prima chiesto una sospensione dei lavori per poi votare favorevolmente. Dispiace avere appurato che in questi mesi l’amministrazione comunale, che si dice solidale nei confronti dei lavoratori senza stipendio da quasi tre mesi, ha continuato a percepire l’indennità di funzione. Il MoVimento 5 Stelle dimostra per l’ennesima volta senso di responsabilità.
Si riporta di seguito il testo della mozione.

Oggetto: Servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani
I sottoscritti consiglieri comunali Morreale Salvatrice, Costanza Angelo, Casalicchio Mirella, Vizzini Giada del Gruppo Consiliare “MoVimento5Stelle” di Grotte, intendono proporre al Consiglio Comunale la Mozione consiliare secondo quanto di seguito specificato. Premesso che – La società RTI Iseda s.r.l. -quale aggiudicataria dell’appalto del servizio di raccolta di rifiuti per i Comuni della S.R.R. ATO n. 4 Agrigento- ha attivato, a partire dal 14 ottobre 2019, un nuovo servizio più costoso del precedente; -A Grotte, già dal primo mese di servizio, la crisi di liquidità del Comune ha impedito di fatto il pagamento delle fatture alla RTI Iseda s.r.l.; – La conseguenza di questa situazione è alquanto grave e preoccupante, con inevitabili ripercussioni sui lavoratori dipendenti della Società RTI Iseda s.r.l. e della S.R.R. ATO n. 4 Agrigento, i quali ormai da mesi non percepiscono gli stipendi, sì da trovarsi in profondo stato di incertezza e difficoltà economica, tenuti comunque a garantire il servizio essenziale di raccolta; – La situazione attuale di Grotte è certamente un campanello d’allarme: quanto qui si sta verificando potrebbe a breve interessare anche altri Comuni (financo quelli più virtuosi) e coinvolgere circa 400 lavoratori; – Nello specifico, Grotte conta 12 unità, ma allo stato, il servizio è svolto con uno in meno: 11 (undici); – Il sistema presenta chiaramente delle falle: tariffe per le utenze poco sostenibili, la mancata riscossione dei tributi che unita al fenomeno migratorio, aggraverà la situazione di anno in anno. – L’Amministrazione comunale, solo in data 8 novembre u.s. è corsa ai ripari deliberando il “Regolamento recante disposizioni per il miglioramento della capacità di riscossione delle entrate”, i cui effetti si produrranno solo ed esclusivamente nel lungo periodo.   IMPEGNA SINDACO E GIUNTA 1. A produrre la documentazione tecnico-economica al fine di valutare la possibilità di un recesso unilaterale del contratto con la società R.T.I. Iseda s.r.l, tenendo conto della relativa penale, e conseguentemente valutare un eventuale affidamento in house del servizio essenziale di raccolta rifiuti; 2. Valutare l’esistenza di altri sistemi dimensionati al fabbisogno e capacità di spesa. La presente, dopo l’approvazione, sarà immediatamente esecutiva.


Saluti,
MeeTup Grotte5Stelle

Condividi
Exit mobile version