GROTTE – Grande successo per l’iniziativa “100 Mila poeti per il Cambiamento”

Si è svolta ieri sera a Grotte, riscuotendo un enorme successo l’iniziativa internazionale “100 Thousand Poets for Change” (100 Mila Poeti per il Cambiamento).

Un numerosissimo pubblico proveniente non solo dall’agrigentino ma anche da Trapani, Caltanissetta e Palermo ha gremito la sala del “Centro San Nicola” seguendo con interesse e attenzione la manifestazione, brillantemente organizzata, diretta e condotta in maniera informale, amichevole e originale dal noto poeta Gero Miceli.

I poeti sono stati chiamati volta per volta a declamare i loro testi impegnati, attraverso un sorteggio di bigliettini nominativi da un cappello, così il pubblico ha anche potuto interagire attivamente estraendo i bigliettini, cosa che ha molto divertito soprattutto i bambini presenti in sala.Divertente il momento in cui Gero Miceli per spezzare un po’ la seria atmosfera – visti gli argomenti trattati – ha estratto dal cappello del sorteggio l’immagine di un coniglio facendo una battuta.

I poeti che hanno preso parte all’iniziativa sono: Enzo Argento, Liliana Arrigo, Nino Barone, Stella Camillieri, Piero Carbone, Antonino Causi, Eugenio Giannone, Ilaria Greco, Gero Miceli, Vincenzo Patti, Margherita Rimi, Marco Scalabrino,Letizia Scichilone e Salvatore Sciortino. Nel corso della serata sono stati proiettati il video promozionale dell’evento e quelli contro la mafia e la guerra  realizzati  dal video editor Antonio Lo Presti,gl’interventi musicali sono stati a cura del musicista Salvatore Lo Presti (pianoforte) e del gruppo di percussioni “Last Minute”.

E’ stata una bellissima esperienza –ha detto a chiusura dell’iniziativa Gero Miceli- una preziosa occasione di ulteriore crescita e arricchimento. E’stato sorprendente notare il considerevole interesse della gente e dei media verso quest’iniziativa della quale si è parlato anche oltre la Sicilia. Ed è gratificante che tutto ciò sia avvenuto per un evento organizzato quasi a costo zero. Spero che anche il prossimo anno si possa ripetere l’iniziativa, migliorandola ancora! Oggi il poeta ha un compito importante che è quello della denuncia sociale attraverso il proprio operato, dobbiamo lavorare duro affinché l’energia positiva di questa iniziativa continui a crescere. Abbiamo visto come il  “100 mila poeti per il cambiamento” non sia stato soltanto un appuntamento culturale, ma specialmente un positivo motore di miglioramento sociale,politico e ambientale.

Infine ha concluso con una citazione di San Francesco che dice così “Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile”

 

Le foto, i filmati e i testi recitati durante la manifestazione saranno conservati in un apposito Archivio della Stanford University. niziativa che lascerà certamente il segno anche nella bella Grotte.

 

 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *