GROTTE – Sgomento per l’improvvisa morte dell’Avvocato Venerando Bellomo

Grotte attonita e sgomenta per l’arrivo della notizia dell’improvvisa morte del noto e stimato Avvocato , Venerando Bellomo stroncato da malore stamattina. Il professionista, molto conosciuto in paese e non solo per la sua verve politica e culturale, oltre che per la disinvoltura nell’affrontare tematiche spesso legate agli attuali temi della vita quotidiana. La sua improvvisa scomparsa ha lasciato sgomenta non solo la sua Grotte ma anche la vicina Racalmuto. Spesso Venerando Bellomo si cimentava nello scrivere articoli su Malgrado Tutto. Una grave perdita per il mondo dell’Avvocatura , della cultura e soprattutto per il valore che riusciva ad imprimere e il significato che riusciva a dare al tema di cui si occupava. Sono diversi gli interventi che, in queste ore, si susseguono sulle pagine dei Social, dove tra l’altro Venerando Bellomo era molto presente e spesso partecipe.

Il Sindaco di Grotte, Alfosno Provvidenza lo ricorda con queste parole:”Addio Venerando! Abbiamo appreso con sgomento la notizia della tua morte .Uomo di straordinaria cultura e arguzia, brillante avvocato, splendido padre e marito.A Letizia, Ilaria ed Enrico, le più sentite condoglianze da parte mia, di tutta l’Amministrazione comunale e della cittadinanza grottese.

Questo l’intervento del deputato nazionale , Rosalba Cimino anche lei grottese doc. “Oggi la comunità di Grotte perde un uomo di cultura, un avvocato, una persona discreta e tanto apprezzata.Solo 2 anni fa eravamo insieme alla presentazione di un libro contro la violenza sulle donne e noi giovani ti ascoltavamo con interesse e curiosità. Un abbraccio alla moglie Letizia Di Liberto e ai figli.Ciao Venerando…”

Una delle prime ad averlo ricordato è stata Patrzia Mangione nota con il suo blog La Voce dei Grottesi e non Solo e , spesso in contatto con l’Avvocato Venerando Bellomo con il quale aveva in cantiere un progetto. Ma le sue parole sono state:”non c’è fretta abbiamo tanto tempo”.

Infine, anche l’osservatore grottese di Piero Castronovo lo ricorda.”Avrei preferito pubblicare le foto delle bellissime chiacchierate che facevamo insieme…. la tua sottile ironia, le piacevoli disquisizioni che andavano dalla politica, alla cultura a fatti attuali. Una gigantesca cultura la tua caro Venerando, una conoscenza sottile su tutto. Ci hai solo preceduto in viaggio a cui tutti siamo chiamati, è solo questione di tempo, non sappiamo quando. Le nostre più sentite e sincere condoglianze a Letizia ad Ilaria ed Enrico.Venerando vi ha lasciato una grande eredita: l’onestà, l’educazione e l’umiltà”.

Insomma , tanta incredulità per la notizia della scomparsa di Venerando Bellomo una grande perdita. E anche noi di STUDIO 98 ci uniamo al dolore di tutta la famiglia della moglie e dei figli , sicuri di poter dire che Grotte e tutta la provincia agrigentina hanno perso una persona dalle grandi doti umane.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *