Il comune di Casteltermini è diventato parte del direttivo del distretto, “Le miniere”.

Si è conclusa con un obiettivo centrato, l’assemblea dei soci del distretto, Le miniere, che si è svolta nei giorni scorsi, presso la Camera di Commercio di Caltanissetta.
Tema dell’assise era la conferma definitiva degli organi di direzione statutaria.
Su tal fronte, arriva una notizia importante per il comune castelterminese, che entra di merito tra i nove comuni, che fanno parte del direttivo del distretto.
All’assemblea era presente il sindaco di Casteltermini, Nuccio Sapia, che ha evidenziato:
“Dalla riunione è emerso che tra i nove componenti del comititato direttivo è stato riconosciuto un ruolo importante al comune di Casteltermini, con la mia nomina all’interno comitato direttivo.
Questo consentirà di essere presenti nei programmi di promozione turistica, che riguarderanno anche la miniera Cozzo Disi e il suo museo.
I distretti turistici, puntualizza Sapia, costituiscono, all’oggi, l’unico strumento valido pereffettuare investimenti nel settore, dal momento che i fondi dell’Unione Europea, potranno essere dirottati verso i programmi che il distretto elaborerà”.
Nel corso dell’assemblea si è deciso di cambiare l’ente capofila che, in luogo della provincia di Caltanissetta, oggi commissariata, è la Camera di Commercio sempre di Caltanissetta.
Il distretto è costituito da 27 comuni e da partner privati molto importanti nel settore turistico e ricettivo.
Il comitato direttivo è formato da dodici componenti, nove comuni e tre privati. Per la provincia di Agrigento, I comuni sono quelli di: Casteltermini, Favara, Cianciana.
Il sindaco Sapia esprime soddisfazione: ” Questo è un riconoscimento che concretizza ulteriormente l’importanza del nostro sito minerario, indiscutibile eccellenza nell’itinerario turistico che sarà elaborato. Casteltermini, con la sua miniera museo, avrà il pezzo da novanta all’interno dei siti interessati dal distretto”.
Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *