Il Coronavirus non rallenta la corsa: primo caso a Santa Elisabetta e si riaffaccia a Raffadali e Ravanusa [VIDEO]

C’è il primo caso di Coronavirus a Santa Elisabetta mentre si registra un altro contagio anche a Raffadali dove è risultato positivo un dipendente dell’Asp di Agrigento. Un altro positivo anche a Ravanusa. E’ quanto emerge dall’ultimo report diffuso dall’azienda sanitaria provinciale. Per Santa Elisabetta è una primissima volta. I tre nuovi infettati si trovano tutti in quarantena domiciliare.

L’esito, inaspettato (anche perché la paziente è asintomatica), è arrivato per una donna di mezz’età che lavora, anche lei, all’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento. E’ stata, come da protocollo, subito avviata l’indagine epidemiologica per i familiari e tutti i contatti diretti della paziente. “

Sale a 131 il numero totale dei contagi in provincia di Agrigento anche se i soggetti guariti sono 91 (mancano però i casi di Agrigento e Realmonte dove i rispettivi sindaci hanno dichiarato l’avvenuta guarigione di due concittadini). I tamponi eseguiti oggi sono stati 140 che porta il totale a 5717. 

Aumenta anche il numero delle persone in quarantena obbligatoria – da 16 a 19. Invariati tutti gli altri numeri: 13 le vittime, 2 i soggetti dimessi in strutture lowcare. Questi, invece, i pazienti agrigentini ricoverati in strutture ospedaliere: tre (3) a Caltanissetta; una (1) , Partinico, Palermo ospedale Cervello; due (2) all’ospedale Civico di Palermo e due (2) in una residenza sanitaria assistenziale a Caltanissetta.

I numeri comune per comune.

Agrigento: 13 casi totali – 8 guariti – 2 deceduti 

Aragona: 2 casi totale – 1 guarito 

Caltabellotta: 1 caso totale – 1 guarito 

Camastra: 1 caso totale – 1 guarito 

Campobello di Licata : 5 casi totali – 5 guariti 

Canicattì: 7 casi totali – 6 guariti 

Casteltermini: 4 casi totali – 1 deceduto 

Favara: 5 casi totali – 3 guariti – 1 deceduto 

Lampedusa: 1 caso totale 

Licata: 9 casi totali – 7 guariti – 1 deceduto 

Menfi: 12 casi totali – 11 guariti – 1 deceduto 

Montallegro: 1 caso totale – 1 guarito 

Naro: 1 caso totale – 1 guarito 

Palma di Montechiaro: 11 casi totali – 7 guariti – 1 deceduto

Porto Empedocle: 6 casi totali – 4 guariti 

Raffadali: 3 casi totali – 3 guariti 

Ravanusa: 5 casi totali – 2 guariti 

Realmonte: 2 casi totali – 2 guariti

Ribera: 8 casi totali – 7 guariti – 1 deceduto

S.Margherita Belice: 4 casi totali – 3 guariti 

Santa Elisabetta: 1 caso 

Sciacca: 26 casi totali – 19 guariti – 4 deceduti 

Siculiana: 2 casi totali -1 guarito

Buona sera Raffadali..un bollettino straordinario stasera per darvi una notizia che non avrei voluto ricevere…abbiamo un nuovo caso positivo a Raffadali. Questa fase 2, come temevo, ci esporrà sempre più al rischio e al pericolo, quindi ho bisogno di voi, dovete darmi una mano soprattutto con i vostri ragazzi, l’atteggiamento di molti di loro, in questi ultimi giorni, ha dato manifestazione di poca responsabilità e cattiva comprensione del problema. Non va bene, dobbiamo farli persuasi, ed è quì che ho bisogno di voi, dovete spiegare loro che le restrizioni non sono finite, che non ci siamo liberati da questo male e non sapremo quando ce ne libereremo.Io sono a vostra disposizione e come sapete rispondo a tutte le vostre chiamate e ho una pagina Facebook attiva h24, ma dovete AIUTARMI ad AIUTARCI, o non andremo da nessuna parte.

Pubblicato da Silvio Cuffaro su Martedì 12 maggio 2020
Bollettino Asp 12 maggio
Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *