Il maxi processo Montante trasferito a Catania

Adesso è ufficiale: il maxi processo di Caltanissetta a carico dell’ex potente presidente degli industriali siciliani Antonello Montante sarà trasferito da Caltanissetta a Catania a causa della nomina del neo procuratore aggiunto Nicolò Marino, parte civile del processo. La scelta è stata ufficializzata oggi dal Procuratore di Catania Carmelo Zuccaro che ha designato  la Procuratrice aggiunta di Catania Agata Santonocito e i pm Valentina Margio e Luca Volino “per la trattazione del processo” e per “l’esame preparatorio del copioso fascicolo processuale”. 

“Per esigenze di funzionalità dell’attività di questa procura appare necessario attingere a diversi gruppi di lavoro della procura ordinaria per l’individuazione dei magistrati in questione che appare opportuno nominare in numero di tre”, si legge nella lettera con cui il procuratore di Catania Carmelo Zuccaro ha designato la procuratrice aggiunta Agata Santonocito e due pm per rappresentare l’accusa nel processo Montante. 

Nel processo Montante sono imputati oltre all’ex paladino dell’antimafia anche rappresentanti delle forze dell’ordine, imprenditori e politici, tra cui l’ex presidente della Regione Rosario Crocetta e l’attuale governatore Renato Schifani.

«A seguito della nomina del dottor Nicolò Marino a Procuratore aggiunto di Caltanissetta, il processo in corso innanzi al Tribunale di Caltanissetta scaturito dalla cosiddetta indagine Montante dovrà essere trasferito all’Ag di Catania ex articolo 11 cpp, essendo il collega Marino parte offesa nel processo»

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *