Il Presidente D’Orsi assicura gli abitanti di Castrofilippo – “Entro qualche settimana sarà ripristinata la viabilità”[FOTO]

Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi,a conclusione del sopralluogo sulla strada intercomunale che collega la statale 640 a Castrofilippo, chiusa per motivi di sicurezza, ha assicurato il rappresentante del comitato cittadino, Rosario Serravillo che nel volgere di qualche settimana sarà riaperta alla normale circolazione.

Eugenio D’Orsi, accompagnato dall’assessore Francesco C. Schembri e dal direttore dell’Area Tecnica, Piero Hamel, si è voluto recare questa mattina a Castrofilippo per costatare personalmente l’entità del pericolo e dare quindi precise disposizioni al personale del settore viabilità dell’Ufficio Tecnico Provinciale per ripristinare la viabilità in piena sicurezza.

Per l’intera mattinata di oggi il personale del settore viabilità dell’Utp, ing Filippo Napoli, il geologo Roberto Bonfiglio ed i geometri Pasquale Sorce, Totò Cacciatore e Gioacchino Destro hanno effettuato una serie di rilievi per predisporre in fase progettuale gli interventi necessari a ripristinare la normale viabilità su questa strada di collegamento tra il centro urbano di Castrofilippo.

“La strada è stata chiusa per motivi di sicurezza – ha dichiarato il Presidente D’Orsi – Ho voluto rendermi conto di persona della situazione di pericolo su questa intercomunale a causa di alcuni massi che incombono  ai margini della carreggiata mettendo a rischio la sicurezza al transito, ma soprattutto per dare risposte concrete alle  accorate richieste dei cittadini ed operatori agricoli che ogni giorno devono effettuare lunghi percorsi alternativi per raggiungere l’abitato e le contrade circostanti e la formale istanza di aiuto avanzata dai Commissari Prefettizi che amministrano il Comune di Castrofilippo. La pesante situazione viaria nella viabilità secondaria della zona – ha concluso Eugenio D’Orsi – merita la massima attenzione da parte del Presidente della Provincia Regionale di Agrigento. Ho incontrato i commissari del comune ai quali abbiamo prospettate le  soluzioni definitive al problema evidenziato dai vari comitati di cittadini”.

Nel corso dell’incontro in comune con i due commissari, Baldassare Ingoia e Carmelo Fontana, l’ing Hamel ha illustrato il piano di interventi da effettuare nell’immediato per mettere in sicurezza i costoni, così come emerso dal sopralluogo, per rendere sicura e fruibile la strada nel volgere di qualche settimana.

 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *