Tele Studio98

la forza dell'innovazione

Il presidente Pitruzzella(Ordine dei Medici) vola a Roma: sarà sentito sulla responsabilità da colpa medica

Il dott. Santo Pitruzzella, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Agrigento (Omceo), è stato recentemente ascoltato dalla Commissione per la revisione della legge sulla responsabilità medica presso il Ministero di Giustizia.

Il dott. Santo Pitruzzella, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Agrigento (Omceo), è stato recentemente ascoltato dalla Commissione per la revisione della legge sulla responsabilità medica presso il Ministero di Giustizia. Durante l’audizione, Pitruzzella è riuscito a catturare l’attenzione e a guadagnare il sostegno di numerosi membri della Commissione, affrontando un argomento di grande rilevanza: la responsabilità medica.

Dopo un’analisi dettagliata della legislazione vigente concernente la responsabilità colposa per decessi o lesioni personali in ambito sanitario, il presidente Pitruzzella ha delineato tre fasi storiche che hanno guidato la formulazione delle normative (la prassi giurisprudenziale precedente al 2012, il decreto Balduzzi e la legge Gelli-Bianco del 2017). Inoltre, ha focalizzato l’attenzione sulle possibili modifiche che potrebbero essere favorevoli ai medici.

Pitruzzella ha sottolineato la necessità di una nuova normativa che protegga la figura del medico durante l’esercizio della sua professione, soprattutto quando gli errori riguardano la scelta delle linee guida da seguire, la negligenza o l’imprudenza. Ha evidenziato che la qualificazione di una condotta come negligente o imperita non è sempre semplice o possibile, soprattutto in situazioni complesse come quelle con trattamenti farmacologici multipli per la stessa patologia.

Il presidente dell’Ordine dei Medici ha anche affrontato la questione della responsabilità del medico solo in caso di colpa grave e ha proposto di stabilire un riferimento stabile ai fattori contestuali ed emergenziali, come quelli emersi durante la pandemia da Covid-19, quali il numero di pazienti coinvolti e gli standard organizzativi della struttura.

Pitruzzella ha infine suggerito l’opportunità di estendere l’esenzione di responsabilità anche al settore civile nelle stesse situazioni, considerando l’ambito civilistico come un altro aspetto rilevante della questione.

La testimonianza del presidente Pitruzzella ha sollevato importanti riflessioni sulla responsabilità medica e ha suscitato un interesse significativo all’interno della Commissione per la revisione della legge.

se ti piace l'articolo condividi