Inarrestabile il flusso di sbarchi a Lampedusa

Inarrestabile il flusso di sbarchi a Lampedusa, l’Hotspot scoppia : 1660 migranti a fronte dei 350 previsti.E’ stata una giornata dei record quella di ieri con 50 sbarchi in 24 ore, gli ultimi 11 barchini nella notte tra sabato e domenica. La frequenza degli arrivi , favorita dalle condizioni del mare nel Canale di Sicilia, finisce per pesare sulla fragile struttura di accoglienza a Lampedusa, che fino a metà settimana ospitava 340 migranti, poi la situazione è precipitata . Ieri su disposizione della Prefettura di Agrigento sul traghetto di linea diretto a Porto Emepedocle sono stati imbarcati 250 migranti, poco più del 15% dei presenti.

“Gli sbarchi di questi giorni a Lampedusa erano ampiamente prevedibili. Anche i non esperti sanno che il bel tempo e il mare calmo favoriscono l’arrivo di migliaia di persone sulle nostre coste. Allora bisogna chiedersi, perché le istituzioni si fanno trovare impreparate?”. Lo dice Pino Apprendi, esponente della lista Cento Passi, commentando lo sbarco negli ultimi giorni a Lampedusa di 1500 persone.

“L’hotspot dell’Isola – aggiunge – che ha una capienza massima di 350 persone, è al collasso. Centinaia di persone, tra cui 250 minori, sono costrette a passare le notti all’addiaccio e in condizioni igienico sanitarie carenti. A questo si aggiunge anche il problema dell’approvvigionamento del cibo”.

“Un Paese come l’Italia – conclude – deve chiedere in modo risoluto e autorevole aiuti all’Europa. Bisogna evitare che si creino delle bombe umanitarie sulle nostre Isole e garantire i diritti umani, sanciti dalle norme internazionali, agli uomini, alle donne e ai bambini che scappano dalle guerre e dalla povertà”.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *