Isole minori, l’estate è salva

L’Enac ha trovato l’accordo con la compagnia aerea Meridiana per i voli, a tratta sociale, per le isole minori siciliane, Lampedusa e Pantelleria. La vecchia convenzione scade il 5 maggio e l’accordo prevede voli fino al 27 ottobre. Il presidente del Senato Renato Schifani aveva richiesto un intervento del governo.

I dirigenti Meridiana hanno accettato di proseguire le tratte sociali dopo una riunione col presidente dell’ ente nazionale aviazione civile, Vito Riggio. Il costo della proroga è di 10 milioni di euro circa che saranno dati dell’Enac.

La gara per le tratte sociali era andata deserta e dal 5 maggio il rischio era che le isole minori rimanessero senza collegamenti mandando a monte anche la stagione turistica. I nuovi orari dei voli saranno resi subito disponibili.

“Abbiamo esaurito le nostre risorse – dice Riggio – Abbiamo salvato quest’ultima stagione estiva evitando il collasso economico per Pantelleria e Lampedusa. Da questo momento la questione diventa di esclusiva responsabilità dei governi nazionale e regionale che dovranno trovare la compagnia per le tratte sociali e attuare un accordo di durata almeno triennale”.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *