La Pro Loco di Racalmuto sbarca alle Ciminiere di Catania [FOTO]

La Pro Loco di Racalmuto con il suo Presidente Angelo Giudice e il segretario promoter Calogero Giangreco sbarca alle Ciminiere di Catania e si presenta al Typical Sicily. C’è stato anche un proficuo incontro con l’assessore regionale all’agricoltura e Vice presidente Luca Sammartino . La Pro Loco di Racalmuto ha allestito un proprio stand mettendo il banner con il nome di provenienza insieme alle altre della provincia. Naturalmente, quanti arrivati alla presentazione del progetto hanno avuto anche modo di assaggiare i nostri prodotti: taralli, sale, vino e tanto altro. L’assessore regionale Luca Sammartino ha assicurato che presto sarà presente a Racalmuto accogliendo di buon grado l’invito che i due rappresentant della Pro Loco gli hanno offerto.

“Typical Sicily”, progetto integrato di valorizzazione e promozione turistica del territorio siciliano, grazie ai fondi del Psr interviene su 43 Pro Loco di altrettanti Comuni, per una popolazione complessiva di circa 456mila persone e un finanziamento totale, per i quattro progetti, di poco meno di 800mila euro.La vastità dell’area interessata offre la possibilità di scegliere fra percorsi sull’Etna, dei castelli, in aree protette e archeologiche, enogastronomici, alla scoperta dei prodotti artigianali e del folklore e nei borghi.

Un viaggio attraverso il patrimonio materiale e immateriale della Sicilia, alla scoperta delle aree rurali delle provincie di Catania, Enna, Caltanissetta e Agrigento. È questo l’obiettivo del progetto “Typical Sicily” che, guidando per mano turisti e visitatori, vuole valorizzare questi meravigliosi territori ricchi di natura, tradizioni, mestieri, arte, cultura, colori e sapori, favorendo così la creazione di opportunità occupazionali nelle zone rurali.

L’iniziativa è stata presentata stamane nella sala conferenze (C3) del centro fieristico “Le Ciminiere”. Oltre al vicepresidente e assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, al senatore Salvo Pogliese, e al presidente dell’Unpli e del Comitato siciliano Unpli, Antonino La Spina, sono intervenuti il responsabile Comunicazione e Marketing dell’Unpli, Maurizio Signorelli ed i presidenti dei Comitati UNPLI Catania, Giuseppe Sanfilippo, UNPLI Agrigento, Paolo Savatteri, UNPLI Caltanissetta, Loreto Ognibene, e Unpli Enna, Maria Rita Speciale.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *