LAMPEDUSA – Emergenza migranti, oggi 30 sbarchi

Non si arrestano gli sbarchi di migranti a Lampedusa, dove si registra un flusso continuo di arrivi. Mentre sono stati 20 nelle ultime 24 ore gli sbarchi a Pantelleria.

Sono 191 i migranti che, con 7 imbarcazioni, sono sbarcati fra la notte e l’alba a Lampedusa. Fra questi, anche 50 della Ong Nadir che è stata autorizzata ad attraccare, poco dopo mezzanotte, al porto commerciale dell’isola. Poche ore prima dalla Nadir c’era stata un’evacuazione medica, fatta con la motovedetta della Capitaneria, che aveva permesso di sbarcare, e portare al Poliambulatorio, 4 uomini, 3 donne e un minorenne che stavano male. Durante la notte, le motovedette di Guardia costiera e Fiamme gialle hanno soccorso prima 22 bengalesi ed eritrei, 46 (fra cui 8 donne e 23 minorenni) libici, 17 (fra cui una donna e due minorenni) marocchini, 36 (fra cui 11 donne) persone partite da Gambia, Mali, Camerun e Costa d’Avorio e altri 13 tunisini. Un barchino di 4 metri, con 7 tunisini, fra cui 2 donne e 2 minori, è riuscito invece ad arrivare direttamente in porto e il gruppetto è stato fermato dai carabinieri. Ieri, in 24 ore, sull’isola si sono registrati 49 sbarchi con un totale di 1.136 migranti.

Sono stati 30 gli approdi avvenuti dalla notte scorsa sull’isola dove sono giunte 703 persone. Un numero che ha fatto scattare l’emergenza per l’accoglienza e per il sovraffollamento per l’hotspot che ospita poco più di 931 persone a fronte delle 350 previste e dopo che 300 sono state trasferite, oggi, dal centro di contrada Imbricola a Porto Empedocle con la nave traghetto Veronese. I numeri da emergenza che potrebbero essere destinati a salire perché sembra ci siano stati altri avvistamenti.

La Prefettura di Agrigento starebbe approntando un nuovi piano di alleggerimento della struttura. Ad arrivare nell’isola delle Pelagie sono soprattutto piccole imbarcazioni, con a bordo soprattutto uomini, ma anche donne e bambini, alcuni molto piccoli, salpate da Zuara, in Libia, o dalle citta marinare della Tunisia di Sidimansour, Zarzis, Kerkenna e Makdia. Alcuni natanti sono stati intercettati o soccorsi mentre erano alla deriva da mezzi navali della Guardia di finanza e della capitaneria di porto. Altri sono arrivati fino a Lampedusa, approdando direttamente in porto o ai moli Favaloro e Madonnina. Altri 342 sono sbarcati in Sicilia: a Pantelleria. Sono stati intercettati dalla Guardia costiera e dalle forze dell’ordine a ridosso delle coste. Sono ospitati nell’isola in attesa di essere trasferiti a Trapani. A Messina, al molo Norimberga, ha attraccato la nave Open Arms Uno con a bordo 99 di migranti, compresi alcuni minorenni, che erano stati soccorsi nei giorni scorsi nel canale di Sicilia. “Dopo 9 giorni di attesa potranno finalmente toccare terra – scrive l’ong su Facebook – auguriamo loro un futuro di pace e libertà”.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *