LAMPEDUSA – Nuovo mammografo al Poliambulatorio

Un nuovo mammografo digitale è adesso in dotazione al Poliambulatorio di Lampedusa. A dotare il presidio sanitario dell’isola è stata l’Asp di Palermo. L’attrezzatura, dotata di  tomosintesi e del valore di 100 mila euro, è stata montata, collaudata e, già, utilizzata  per l’Open Day della Prevenzione.

Lo strumento sostituisce un apparecchio analogico di vecchia generazione, combinando le immagini convenzionali acquisite a due dimensioni con la tomosintesi tridimensionale multistrato, consente di accertare tumori al seno anche in fase precocissima. L’innovativo sistema di rilevazione permette, inoltre, una minore erogazione di radiazioni.

“Il mammografo con tomosintesi – ha sottolineato il commissario dell’Asp di Palermo, Antonio Candela – va ad arricchire il parco tecnologico del Poliambulatorio e consente di programmare in maniera sistematica e periodica l’attività di screening. L’Azienda ha fatto degli screening oncologici la propria mission e l’adesione numerosa della gente ieri di Linosa ed oggi di Lampedusa all’Open Day ci conforta sulla percezione del valore e dell’importanza della prevenzione”.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *