Site icon Tele Studio98

LASCARI – 80 famiglie in quarantena

Visitors and health workers wear protective face masks outside the Cervello hospital in Palermo, southern Italy, 25 February 2020. The first coronavirus case in southern Italy has been registered, with a tourist from the northern city of Bergamo testing positive in Palermo. The woman was tested after being admitted to the Sicilian city's Cervello hospital with flu symptoms. So far seven people with the coronavirus have died in Italy - all of them over 60 and several with pre-existing conditions. ANSA/ IGOR PETYX

A Lascari, un paese della provincia di Palermo, ottanta famiglie sono isolate a casa per una particolare emergenza da coronavirus. Tutte le persone in quarantena volontaria hanno avuto contatti oppure partecipato a cene sociali con un uomo di 83 anni risultato positivo al tampone.

Nei giorni scorsi era rientrato dalla Germania dove si era recato per incontrare il figlio. Al ritorno ha avvertito i sintomi del contagio. Ma prima di rivolgersi al medico e di sottoporsi ai controlli ha partecipato a Trabia a una cena sociale con gli amici di un’associazione, quindi è stato con altre persone a una cena a Sciara e infine si è intrattenuto con alcuni amici a improvvisati tavoli da gioco a casa propria.

Tutti i contatti avuti dall’uomo in questi giorni vengono ora ricostruiti attraverso una minuziosa indagine promossa dal sindaco Giuseppe Abbate, che peraltro è un medico. “La persona che è all’origine di questa catena – dice Abbate – ha una intensa attività sociale.

In paese è sempre in giro e frequenta locali pubblici, che ora sono chiusi. Ha lasciato tracce di presenza in varie occasioni pubbliche”. Le persone isolate costituiscono un’alta percentuale rispetto alla popolazione di Lascari che ha solo 3600 abitanti.

Condividi
Exit mobile version