Site icon Tele Studio98

LAVORI PUBBLICI – Raddoppio statale 640, mancano 3 chilometri

Saranno completati entro il 30 settembre prossimo i lavori contrattualmente previsti del primo maxilotto della Ss 640 di Porto Empedocle. Ad ottobre, forse già entro la prima metà del mese, saranno invece completati i lavori di rifinitura come parapetti, grigliati verticali ed orizzontali, recinzioni, segnalatica e via dicendo. Ad assicurarlo è l’ingegnere Calogero Abissi, direttore tecnico del lotto “Empedocle” del gruppo Cmc che sta svolgendo i lavori per il raddoppio della superstrada Porto Empedocle – Agrigento – Caltanissetta.

Tra le ultime buone notizie per gli automobilisti è che adesso è già percorribile lo svincolo Caldare per Favara ed è già stata eliminata la deviazione al bivio di Castrofilippo. Complessivamente sono già stati completati circa 28 chilometri di strada, all’appello mancano gli ultimi 3 chilometri. “Non appena l’Anas riconsegnerà ad “Empedocle” le aree su cui ricadono i restanti 3 chilometri di strada da completare noi saremo subito pronti a dare il via ai nuovi lavori”, ha spiegato ieri l’ingegnere Calogero Abissi.

L’opera è costituita dal primo tratto dell’ammodernamento della strada statale 640 per un totale di 31 km. Si tratta di una piattaforma a doppia carreggiata, ciascuna costituita da due corsie di 375 metri, affiancate da banchine pavimentate di 1,75 metri e separate da uno spartitraffico. In questo tratto sono compresi 7 svincoli e 67 rami di viabilità secondaria. L’asse principale include una galleria artificiale e ventuno viadotti, mentre tra viabilità secondaria e svincoli è prevista anche la costruzione di cinque nuovi viadotti e l’adeguamento di un viadotto esistente. La lunghezza totale dei viadotti sarà di circa 6 chilometri. I lavori di adeguamento a quattro corsie della superstrada Ss 640 di Porto Empedocle – Itinerario Agrigento – Caltanissetta (A19 dal km. 9+800 al km 44+400), appaltati dall’Anas Spa, vengono così completati nei tempi contrattuali previsti di cinque anni con la formula contrattuale del general contractor.

Condividi
Exit mobile version