LEGA CALCIO – Per il ripescaggio rientrano anche le retrocesse direttamente

Come avevamo scritto in un nostro articolo pubblicato su questo sito che non era assolutamente fantacalcio pensare ad un eventuale ripescaggio in Eccellenza della Libertas Racalmuto, il nostro pensiero, trova adesso conferma dal Presidente della Lega Sicula, Santino Lo Presti. Naturalmente, perchè questo possa avvenire dovrebbero succedere tutta una serie di fattori che, al momento non sembrano possibili. Ma chi conosce il calcio dalle nostre parti sà bene, che da qui, al prossimo mese di agosto, potrebbero accadere cose impensabili, tra forfait dovuti a crisi societarie e tanti altri colpi di scena che rendono possibili scenari inverosimili come già accaduto nelle scorse stagioni. E la Libertas Racalmuto entrerebbe in corse perchè negli ultimi 5 campionati non ha mai usufruito del ripescaggio.

ECCO LA SUA COMUNICAZIONE

Si sapeva già da qualche tempo ma ormai è ufficiale che l’anno prossimo, per i campionati di Promozione ed Eccellenza, gli under obbligatori da schierare saranno solo due e non più tre, come accadeva in passato. Le società siciliane dovranno quindi scendere in campo con almeno un classe 1997 e un classe 1998 tra gli undici durante l’arco dei 90′ di gioco. Altra novità riguarda i ripescaggi, ora possibili anche per le compagini retrocesse direttamente. La nuova stagione partirà con la Coppa Italia il 28 di agosto, mentre i campionati dovrebbero cominciare domenica 11 settembre.

Intanto, per salutare la vecchia stagione e inaugurare quella in arrivo, il presidente del CR Sicilia, Ing. Santino Lo Presti, ha diramato una nota stampa indirizzata a tutte le società del CR Sicilia.

La Stagione Sportiva 2015/2016, conclusasi qualche giorno fa, è stata lunga ma ha fatto registrare risultati importanti per le squadre siciliane.  

La Leonzio e la Sancataldese hanno lottato fino all’ultimo per conquistare un posto nel Campionato di Serie “D” (Interregionale). Solo la Leonzio però, anche se la Sancataldese fino all’ultimo ci ha fatto sperare, è riuscita a centrare l’obiettivo. Tutto questo è stato preceduto dall’ottima prestazione del Mazara Calcio che ha disputato la finale nazionale di Coppa Italia Dilettanti, anche se non è riuscita a portare il trofeo in Sicilia. A loro e a tutte le Società, che si sono impegnate nella Stagione Sportiva appena conclusa, i miei Auguri ed i complimenti per aver portato a termine i Campionati di appartenenza. 

La nuova Stagione 2016/2017 presenta alcune novità che si aggiungono a quelle già fatte l’anno scorso che hanno regolamentato le retrocessioni dei Campionati. 

In primis sono state accolte le richieste di tante Società che hanno l’obbligo di utilizzare calciatori “Juniores” che, infatti, saranno in numero pari a quello previsto dal C.U. N. 199 del 22 Dicembre 2015 della LND e quindi due per Eccellenza e Promozione (uno nato dall’1.1.1997 ed uno nato dall’1.1.1998) e uno per la Prima e Seconda Categoria (nato dall’1.1.1998). Per tale decisione ringrazio il Consiglio Direttivo Regionale che ha voluto tenere conto di quanto richiesto dalle Società vista la carenza di “giovani” calciatori nelle varie realtà locali.

L’altra novità riguarda la modifica del Regolamento dei “Ripescaggi”, consentendo a chi è stato retrocesso direttamente di poter fare richiesta ugualmente di ripescaggio per la Stagione successiva. 

Con l’inizio della nuova  Stagione Sportiva si costituirà  anche  una Commissione, di cui faranno parte dirigenti di Società,  per verificare la struttura dei Campionati sia di Calcio a 11 che di Calcio a 5. Per quest’ultimo il Campionato di C1 sarà articolato, a partire dalla Stagione Sportiva 2017/2018, in due gironi regionali per rendere meno dispendiosa la partecipazione allo stesso. 

La Stagione prossima  coinciderà, inoltre,  con la fine del “Quadriennio Olimpico” e tutte le Federazioni saranno chiamate ad eleggere i propri organi. Anche noi saremo chiamati ad eleggere i nostri rappresentanti sia a livello regionale che nazionale. 

Per quanto mi riguarda, io vorrei continuare a governare insieme a voi  per  il calcio siciliano, mantenendo fede ad  una gestione trasparente, rispettosa delle regole e attenta nell’amministrare le risorse sia umane che economiche. 

Tutto ciò nasce anche dalla fiducia che il 98% circa delle Società  ha  confermato a questo gruppo Dirigente,  in quanto hanno ritenuto di esserne rappresentate e cautelate, oltre che dalla consapevolezza che la gestione di un sistema così complesso non può essere governato tramite  improvvisazioni  o  promesse false ed  irrealizzabili. 

La mia provenienza dalle Società mi ha aiutato a capire le vostre problematiche, per presentarle a più alto livello e non tradire mai la vostra fiducia. 

Per la prima volta le violenze in campo sono diminuite di circa il 20%. Un ringraziamento va a tutti i Presidenti, Dirigenti, Allenatori e Atleti che la domenica si sono adoperati e si adopereranno affinché  il calcio sia un gioco e resti tale, senza addurre nessuna motivazione che possa giustificare un qualsiasi atto di violenza dentro e fuori il campo di calcio. 

Concludo ringraziando il Vice Presidente della LND, Sandro Morgana, e tutto il Comitato Regionale  insieme agli organi di controllo per aver finalmente portato a termine la realizzazione della sede, che è  di nostra  proprietà, capitalizzando un patrimonio importante per le Società, e che prevediamo di inaugurare entro l’anno. 

Buon campionato a tutti.

Santino Lo Presti”.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *