L’ex Ministro Angelino Alfano è Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana

L’ex ministro e attuale presidente della Fondazione De Gasperi, l’agrigentino Angelino Alfano, ha ricevuto dal presidente Sergio Mattarella l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica italiana.

Lo comunica con un post su Instagram la stessa fondazione che aggiunge: Istituito durante il governo De Gasperi con la legge n. 178/1951, l’Ordine al merito della Repubblica ha lo scopo di «ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari».

Nello specifico, il grado onorifico di Cavaliere di Gran Croce è la massima onorificenza prevista, segno quindi dell’eccezionalità del contributo dato da Angelino Alfano alla vita sociale italiana.

La Fondazione De Gasperi si congratula con lui e gli esprime gratitudine per il contributo e la passione che ogni giorno porta alla nostra attività.

Ringraziamenti pubblici dell’ex ministro Alfano sui social che scrive: “Sono profondamente riconoscente al presidente Mattarella – . Già da quattro anni non svolgo un servizio pubblico e la dimensione privata e professionale, che ho preferito con una scelta che confermo anche alla luce del tempo trascorso, mi appaga e gratifica. Ancor di più in questa dimensione privata, il riconoscimento ricevuto dalla più alta carica della nostra Repubblica mi ricorda che tutti noi, indipendentemente dalle responsabilità, dai ruoli, dal tratto di strada che percorriamo in un dato momento delle nostre esistenze, abbiamo infinite possibilità di metterci a disposizione delle nostre comunità. Il servizio non è un mestiere o un posto di lavoro da conquistare o da cui licenziarsi, ma un’ attitudine che riempie la vita di significato”.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.