LICATA – Successo della conferenza sulla nuova genitorialità

)-  “La distanza che separa sempre di più il mondo dei genitori immigrati digitali dai digitali nativi i figli” è stato al centro di una conferenza intitolata “ Dai social network ai videogiochi, quali competenze per una nuova genitorialità: istruzioni per l’uso”, rivolta a genitori ed insegnanti organizzata dalla Direzione Didattica  del 2° Circolo  “Giacomo Leopardi” che si è tenuta nel pomeriggio di  lunedì 6 febbraio presso il plesso Don Milani in via Campobello a Licata.

Ad aprire i lavori è stato il Dirigente Scolastico, professor Maurizio Buccoleri, che ha sottolineato come questo argomento di grande attualità sia al centro dell’interesse non soltanto del corpo insegnante ma anche dei rappresentanti dei genitori.

A relazionare sul tema il professor Francesco Pira, docente di comunicazione e relazioni pubbliche presso la Facoltà di Lingue dell’Università di Udine e Consigliere Nazionale dell’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica.

Sociologo e giornalista, Pira nel corso del suo intervento ha sottolineato come : “ il livello di incomunicabilità si sta alzando, i genitori non comprendono i figli tanto da utilizzare i loro stessi modi di relazionare per cercare un contatto. A più riprese sentiamo i racconti di genitorialità fragili senza supporti che tentano la comunicazione con i figli divisi tra soggiorno e camera da letto collegati attraverso le chat dei social network. Un racconto che mostra tutta la difficoltà e l’isolamento di genitori che non riescono a dialogare e che poco conoscono dei propri figli. Ma i genitori non sono i soli, l’indebolimento è generale. La scuola, come abbiamo sopra ricordato, è fortemente indebolita. Un’infrastruttura inadeguata, la mancanza di un percorso di formazione costante, il susseguirsi di riforme che modificano il modello educativo senza avere il tempo della sedimentazione. Le istituzioni sempre più lontane e viste come ostili, incapaci di dare risposte alle domande stringenti della società. La Chiesa indebolita anch’essa, non più capace di fungere da centro di aggregazione per i giovani.

In questi anni tutti gli studi continuano ad evidenziare rischi e necessità, ma le risposte tardano ad arrivare e sembriamo sempre più deboli di fronte ad una socialità che sembra escludere proprio gli adulti.”

Alla relazione di Pira sono seguiti molti interventi da parte del numeroso pubblico presente. L’esperto ha anche risposto alle domande pungenti di cinque alunni della quinta elementare proprio su social network e videogiochi. Tra i presenti pediatri, psicologi, dirigenti scolastici, assistenti sociali, molti insegnanti e molti genitori.

Concludendo i lavori il Dirigente Scolastico del Circolo Leopardi, prof. Maurizio Buccoleri, ha auspicato che in collaborazione con il Dirigente Amministrativo, Dottor Tullio Lanza, si possa lavorare subito ad un progetto proprio sulla muova genitorialità rivolto a papà e mamme degli alunni da programmare per il prossimo anno scolastico.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *