La contesa è scoppiata da un podcast (cui era invitata) e poi da un video sul proprio account TikTok della influencer Michelle Comi: nel primo criticava i meridionali dicendo «è un po’ strano il sud, vanno in spiaggia e pranzano tipo con la parmigiana, mi dicono che si mettono a bivaccare», («mi dicono», giustamente si preoccupa di sottolineare Comi, perché, appunto, lei al sud non ci ha mai messo piede, se ne guarda bene) nel secondo si stupiva delle tante reazioni negative suscitate dalle sue parole e ironizzava – no, non è il termine giusto, l’ironia è una cosa seria anzi sacra e benefica – e mostrava tutto il suo disprezzo – pur dichiarando di non essere razzista, ma conosciamo bene il meccanismo che può portare a negare ciò che si teme in profondità di essere – verso i meridionali chiamandoli «abitanti della Terronia», e già nel podcast aveva tentato di fare la spiritosa, suscitando il riso del conduttore, quando aveva detto che «non aveva il passaporto» per poter andare nel «profondo Sud».
Prima di passare alla risposta dell’agricoltore e tiktoker Michele Monopoli, che le ha replicato con orrenda volgarità simmetrica all’attacco (ma ha l’attenuante di essere stato provocato, in quanto meridionale) ma il simpatico agricoltore e tiktoker pugliese non le manda certo a dire alla sua rivale del Nord.
«Per te – aggiunge Michele – è solo una parmigiana. Invece non è così: quella è LA parmigiana. È una differenza che tu, e quelli come te, non potranno mai capire. Ho molti amici del Nord che non vedono l’ora che arrivi l’estate. Vengono apposta al Sud per vivere questi momenti. Invece per te noi siamo strani». Va detto che, per quanto possa essere vero o meno il piacere, il tiktoker termina il suo video con un invito a Comi «a venire al Sud. Almeno ti fai un poco di cultura».