L’ornitologo racalmutese Fabrizio Cutaia campione del mondo a Napoli

Il 70° Campionato Mondiale di Ornitologia 2023 ha registrato il dato definitivo di 21618 soggetti iscritti al concorso, per un totale di 2748 allevatori partecipanti, dei quali 1536 allevatori italiani (12531 soggetti) e 1212 allevatori stranieri (9087 soggetti).Il campionato ha ospitato uccelli ornamentali provenienti dagli allevamenti di tutto il mondo. Organizzato sotto l’egida della Federazione Ornicoltori Italiani (FOI) e della Confédération Ornithologique Mondiale (COM), con il patrocinio del Comune di Napoli presso la Mostra d’Oltremare.

Un evento unico nel suo genere, ebbene, il racalmutese Fabrizio Cutaia, ornitologo e componente della ornitologica agrigentina che ringrazia per l’opportunità che gli ha concesso, ha partecipato al campionato del Mondo di Napoli 2023 laureandosi Vice campione del mondo con la sorellina argento e Campione del mondo diamante di Gould blu pastello sf tn PV.

“Non esiste,per me, soddisfazione più grande – sono le sue dichiarazioni – Tutto questo ripaga anni di selezioni, accoppiamenti, sacrifici,gioie e dolori nell’ allevamento di questo meraviglioso uccellino che tanto amo”.

Complimenti a Fabrizio Cutaia per avere partecipato al più grande evento ornitologico mondiale e che ha visto competere volatili di tutte le razze: dai canarini ai passeriformi, passando per parrocchetti, agapornis, colombe e piccioni, quaglie, pappagalli, lori e lorichetti.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *