MALTEMPO – Il ciclone sta interessando anche la provincia di Agrigento

L’ondata di maltempo che, in queste ore si sta  abbattendo nella nostra isola, in modo particolare nella Sicilia Orientale con costanti avvisi  emanati dalla protezione Civile regionale sta interessando anche la nostra provincia.  Il  ciclone mediterraneo sulla Sicilia, con venti fino a 100km/h, nubifragi sul territorio siracusano, ragusano e catanese e forti mareggiate lungo le coste esposte si fa sentire anche dalle nostri parti. Come documentano le immagini girate dal nostro operatore Calogero Carlisi,(e che potete vedere all’inetrno del tg 98) la città di Agrigento non è esente dal fenomeno  con rischio idrogeologico per le quali viene dichiarata la fase di “attenzione”. La bufera di vento , da ieri sera sta interessando anche la provincia di Agrigento creando parecchi danni. I problemi più evidenti si sono verificati nella città dei templi, Palma di Montechiaro e Licata, con decine di tetti scoperchiati, alberi e rami spezzati posti trasversalmente sulla rete stradale. Tranciato di netto diversi cavi delle linee elettriche e telefoniche. Sono stati oltre un centinaio in tutta provincia gli interventi compiuti dai Vigili del fuoco e dal personale della Protezione civile comunale. Danni sono stati registrati anche nel centro storico e nella zona archeologica. Nel corso della notte e’ stato inoltre necessario chiudere al transito alcune vie per consentire la rimozione di tegole, detriti o arbusti caduti per strada. Cedimenti di calcinacci e soffitti anche nei pressi di via Atenea. Davanti la Questura, il vento ha sdradicato un grande albero e un palo della luce nella zona industriale di Agrigento si è staccata l’insegna del supermercato Interspar. Alcuni cartelloni pubblicitari ed alberi, al Villaggio Mosè, hanno danneggiato le autovetture posteggiate. Al porticciolo di San Leone, gli ormeggi delle imbarcazioni hanno ceduto, scaraventandole sugli scogli. Per le prossime ore ,sia  per il rischio meteo che per il rischio idrogeologico sono state attivate le procedure dei piani di protezione civile.

Il Gruppo Protezione Civile della Provincia  Regionale di Agrigento, diretto dall’ing Bernardo Barone e coordinato dal geologo Marzio Tuttolomondo, ha messo in atto tutte le procedure necessarie per fronteggiare ogni eventuale emergenza legata a questa ondata eccezionale di maltempo.

Il personale del Gruppo  Protezione civile della Provincia, è  operativo e la situazione metrologica viene monitorata continuamente. Il Personale del Gruppo è in continuo contatto con gli organi regionali.

In ogni caso si consigliano  le persone a non mettersi in viaggio, in questo fine settimana,  se non è strettamente necessario.

Il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi e l’assessore Paolo Ferraro seguono l’evolversi della situazione meteorologica.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *