Tele Studio98

la forza dell'innovazione

MALTEMPO NISSENO – Tromba d’aria a Serradifalco: danni a Sommatino

In provincia di Caltanissetta, a Serradifalco, una tromba d’aria ha sradicato ulivi secolari lungo la statale 122 e il tratto ferroviario tra la statale 640 e il passaggio a livello del paese è interrotto.

Un forte nubifragio si è abbattuto nel centro della Sicilia tra le province di Palermo, Enna, Caltanissetta e Agrigento. A Scillato (Pa), come fa sapere la protezione civile regionale, acqua, detriti e fango hanno invaso le strade dopo l’esondazione di un torrente. A Gangi, sulle Madonie, è esondato il torrente Rainò e due famiglie sono rimaste bloccate nelle loro abitazioni. A Valledolmo uno smottamento ha interessato la strada provinciale 8, in contrada Rovitello. A Lascari numerose abitazioni sono state allagate. Allagamenti anche Cefalù, nel sottopasso davanti l’Hotel Costa Verde. In provincia di Caltanissetta, a Serradifalco, una tromba d’aria ha sradicato ulivi secolari lungo la statale 122 e il tratto ferroviario tra la statale 640 e il passaggio a livello del paese è interrotto. Chiusa al momento la statale 122 tra Canicattì e Caltanissetta, in contrada Salice. La Protezione civile regionale segnala anche disagi sulla tratta Roccapalumba-Montemaggiore Belsito per presenza d’acqua sui binari e nella zona Serradifalco-Canicatti; così come sulla statale 643 Polizzi Generosa-Scillato; 640 direzione raccordo Pietraperzia. Si lavora sulla statale 117 Montemaggiore Belsito e sulla provinciale 21 Sciara, per pulire le carreggiate da detriti. Allagamenti si registrano infine anche a Barrafranca, nell’ennese.

Elisa Carbone sindaco di Sommatino dichiara: “Da tutta la giornata il nostro ufficio tecnico è impegnato in attività di sopralluogo per verificare i danni ed intraprendere le azioni volte ad eliminare le criticità.

Abbiamo già verificato che il fango arrivato in corso Pio La Torre proveniva da uno smottamento di un terreno, se così non fosse stato, grazie anche all’attività di pulizia delle caditoie realizzata in questi anni, non ci sarebbero stati disagi e la pioggia sarebbe defluita come accaduto in altre zone del paese. Esprimiamo vicinanza a chi ha subito danni, invitiamo chiunque ne avesse bisogno a contattare gli uffici comunali e raccomandiamo a tutti di usare la massima prudenza.”

se ti piace l'articolo condividi