MANDORLO 2018 – “Fiaccolata dell’Amicizia” con lutto [FOTO][VD TG]


Dopo il rinvio deciso per maltempo la città di Agrigento è stata percorsa dai gruppi con una grande folla di spettatori nel centro storico. La pace e la concordia fra i popoli è stata siglata. Il fuoco della “Fiaccolata dell’Amicizia”, è tornato a riaccendere le speranze di un futuro diverso, migliore con migliaia di persone in strada. E lo ha fatto come tradizione vuole , con partenza da piazza Pirandello e lungo le vie di Girgenti. Hanno partecipato , fra colori, musica e canti i gruppi folk “patrimoni immateriali iscritti nella lista dell’Unesco . Presenti anche i Tammura di Girgenti e i gruppi folk locali Gergent e Città dei Templi. Anche ieri sera, grande attesa per il gruppo di Colla Vella De Valls proveniente dalla Spagna. Il Sindaco Firetto, ha ricevuto anche il Vice Sindaco della città di Perm, oltre un milione di abitanti, situata negli urali e da tempo gemellata con Agrigento.

Purtroppo, nel finale, la fiaccolata è stata macchiata da un tragico lutto.  Quando si era arrivati all’altezza di Porta di Ponte , tra la folla che si faceva spazio ed i componenti del gruppo del Belgio che chiedevano immediati soccorsi, si era capito che qualcosa non andava; la tragedia che ha funestato il Mandorlo 2018, si è consumata poco dopo le 20:00 ed ha avuto origine in questa maniera.

Un componente del gruppo del Belgio si è accasciato a terra proprio a Porta di Ponte, all’inizio di via Atenea; immediati i soccorsi, così come immediato è stato il cordone della Polizia che ha sgombrato dai passanti l’area dove l’uomo aveva accusato il malore.

Si è capito subito che la situazione era grave: l’ambulanza ha subito portato l’uomo al Pronto Soccorso del San Giovanni di Dio, ma non c’è stato nulla da fare; sgomento non solo nel gruppo del Belgio, ma anche in tutto l’ambiente del Mandorlo 2018.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *