Maturità, al via con la prova di italiano

Sono circa 490.000 (472.000 candidati interni e 17.962 esterni) gli studenti che, con la prova di italiano, hanno cominciato l’esame di Maturità 2015. Come ormai consuetudine l’invio delle tracce delle prove scritte è avvenuto attraverso il plico telematico, ‘buste’ criptate recapitate per via informatica alle scuole. Per la loro apertura è stata necessaria una password resa nota soltanto stamani. 

Per i ragazzi il solito ventaglio di scelte: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Sei ore a disposizione per lo svolgimento.

ANALISI DEL TESTO. È Calvino l’autore proposto ai maturandi per l’analisi del testo. Il brano è “Il sentiero dei nidi di ragno”, romanzo del 1947.

TEMA DI ORDINE GENERALE. Nel tema di ordine generale proposto ai maturandi si parte da un brano di Malala per riflettere sul diritto all’istruzione. La citazione di Malala Yousafzai è “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”.

TEMA STORICO. Una riflessione sulla resistenza è la traccia proposta ai maturandi per il tema storico.

SAGGIO BREVE. La traccia per il saggio di ambito tecnico scientifico propone ai candidati “lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche”. Tra le tracce anche “Il Mediterraneo e le sfide del XXI secolo” e la letteratura come esperienza di vita.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *